Orchestre

ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO

L'orchestra, diretta dalla prof. Carla Delfrate, è composta dagli studenti del Conservatorio di Musica di Mantova e si avvale della collaborazione di strumentisti già diplomati presso il nostro Istituto. Tra le più importanti produzioni ricordiamo "Omaggio a Nino Rota" diretto da Federico Mantovani e il Concerto Sinfonico del maggio 2015 con l'esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra in la min. di Grieg (solista Elizaveta Ivanova) e la Sinfonia n.5 di Tchaikovsky: in questo concerto l'orchestra era diretta da Susanna Pescetti. L'attività rientra nel piano dell'offerta formativa di quasi tutti i Corsi accademici.

ORCHESTRA FIATI

La formazione, gestita dal prof. Cristiano Boschesi, riunisce gli iscritti alle classi di strumenti a fiato, contrabbasso e percussioni. Svolge attività concertistica all'interno e all'esterno del Conservatorio sull'ampio repertorio scritto per questo genere di organico. Anche questo progetto si avvale di giovani strumentisti provenienti dalla Scuole di Musica convenzionate o diplomati.

ORCHESTRA D'ARCHI

Classe di Musica d'insieme per strumenti ad arco: prof. Luca Bertazzi. L'ensemble si compone degli studenti delle classi di strumenti ad arco e di diplomati del nostro Istituto. Ha preso parte ad importanti produzioni discografiche, realizzate anche insieme ad altri Istituti di Alta Formazione Musicale. Il più recente è quello dedicato ad Alessandro Rolla, distribuito da Dynamic, legato ad uno specifico progetto di ricerca su opere inedite in epoca moderna di questo compositore lombardo. L'orchestra d'archi è spesso presente nelle rassegne concertistiche del Conservatorio di Mantova e svolge un'attività che costituisce parte integrante dell'offerta formativa rivolta agli studenti dei corsi superiori.

ORCHESTRA NUVOLARI

Si tratta di una formazione proposta e diretta dal prof. Mario Milani, costituita da fisarmoniche ed altri strumenti. Il repertorio proposto è formato prevalentemente da trascrizioni ed arrangiamenti curati dallo stesso docente. L'ensemble ha già animato importanti manifestazioni proposte dal Conservatorio di Mantova o organizzate da enti che collaborano col nostro Istituto.

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

segreteriaatconservatoriomantova[punto]com (segreteria)

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (PEC)

Seguici sul nostro canale Youtube