Stefano Bertozzi

Settore disciplinare: 
Clarinetto
Giorni di lezione: 
mercoledì
giovedì

Stefano Bertozzi, si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro nel 1987, studiando con il M° R. Angelini e poi con G. Partisani, P. Vincenti presso l’Accademia Musicale Umbra, e con G. Garbarino presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale, (Moncalieri, Penisola Sorrentina 1987, Marcianise 1987, Perugia 1991, Ostuni 1991, Macerata Feltria 1993, Vigliano Biellese 1995, A. M. A.Calabria 1995 sez. Musica da Camera, A. M. A. Calabria 1995 sez. Musica Contemporanea, Perugia 1997, Ravenna 1997, Riviera del Conero 1998).
Ha svolto un’intensa attività concertistica suonando in varie formazioni (trio Tenet, Quartetto Claravoce, Ensemble Erasmus, ecc.) in diversi Paesi (Germania, Slovacchia, Rep. Ceca, Polonia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Albania, Kosovo,Tunisia, Cile, Venezuela), in importanti rassegne e festival musicali (“Gasteig” di Monaco di Baviera, Settimane Musicali di Lugano, Gioventù Musicale Portoghese, Teatro La Fenice di Venezia, Consorzio “I Teatri” di Reggio Emilia, Endas Musica, Agimus, e molti altri).
Ha collaborato con varie orchestre italiane e in qualità di solista ha suonato con l’Orchestra da camera “S. Falchi” di Terni, la Filarmonica di Olsztyn (Polonia), l’Orchestra da Camera di Slupsk (Polonia), la Filarmonica di Kosizce (Slovacchia), l’Orchestra Sinfonica di Carabobo (Venezuela) e L’Orchestra “Città Aperta” (con quest’ultima, collabora regolarmente come 1° clarinetto e per la registrazione di colonne sonore per il cinema).
Specializzatosi anche nel linguaggio della musica contemporanea, ha inciso musiche di importanti compositori contemporanei, per la “Ricordi” e per la “Crescendo” di Bari; per la “Bongiovanni” di Bologna musiche di Anton Webern e due cd di musiche attuali (Jazz world-music) per la “Felmay” di Torino.
Vincitore del concorso per titoli ed esami per i Conservatori di Musica, attualmente è docente, presso il Conservatorio Statale “Lucio Campiani” di Mantova.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - Clarinetto - Triennio

Letteratura dello strumento - Clarinetto - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Clarinetto - Triennio

Prassi esecutiva e repertorio d'orchestra - Clarinetto - Biennio

Prassi esecutive e repertori - Clarinetto - Biennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))