Saverio Martinelli

Settore disciplinare: 
Accompagnamento pianistico
Giorni di lezione: 
martedì
giovedì

Saverio Martinelli si è diplomato in pianoforte nel 1989 sotto la guida del M° Enrico Conti presso l'Istituto Musicale Pareggiato "O. Vecchi" di Modena con il massimo dei voti.
E' laureato con il massimo dei voti in Discipline della Musica presso l'Università di Bologna.
Ha frequentato negli anni '90 l'Università del Jazz di Terni sotto la guida di maestri come Bruno Tommaso e Rita Marcotulli; studi poi proseguiti nel 2010 con il M° Davide Fregni.
Tra il 1987 ed il 1988 è stato allievo del M° M. Fumo con il quale ha approfondito in particolar modo il repertorio americano dei primi del '900 -lo stile Stride piano ed il genere Rag-Time- frequentando le sue lezioni per almeno due anni e i master di perfezionamento tenuti dallo stesso insegnante sulla musica americana.
Ha proseguito i suoi studi Laureandosi in clavicembalo con il massimo dei voti e conseguendo il compimento inferiore di organo presso il Conservatorio di Bologna.
Ha studiato contrappunto storico con il Maestro Giorgio Pacchioni.
Ha inoltre approfondito gli studi relativi alla pratica vocale del canto gregoriano, della Lauda monodica e polifonica nell'ambito della musica sacra; della Drammaturgia musicale e delle Forme poetiche nell'ambito della musica vocale in genere e dell' opera in particolare.
Si è perfezionato in pratica di esecuzione filologica della musica antica alle tastiere con i maestri L. F. Tagliavini, G. Pacchioni e Bart Van Hoort; nell'esecuzione del repertorio romantico al pianoforte sotto la guida dei maestri R. Premezzi, R. Szidon, per la musica contemporanea con il M° Massimiliano Damerini presso i corsi estivi di Desenzano del Garda.
Ha partecipato per due anni consecutivi al Progetto "Chorus",Corso di formazione per direttori di coro sotto la direzione artistica del M° Pier Paolo Scattolin.
Ha fondato nel 2001 con l'amico Fabio Bonvicini il complesso da camera di musica antica "La Scatola Dai Suoni" con il quale ha suonato per importanti rassegne concertistiche nazionali ed ha realizzato, nel 2008, per la per la la casa editrice Tactus il primo CD interamente dedicato alle composizioni da camera vocali e strumentali di Giovanni Maria Bononcini Maestro di Cappella della Corte Estense. Progetto che attualmente continua con lo studio, la trascrizione e l'esecuzione in concerto delle Sonate da chiesa dello stesso autore.

Attività e insegnamenti.
Ha tenuto, in qualità di esperto, corsi di pratica strumentale e vocale incentrata sull'apprendimento del Flauto dolce e sull'utilizzo dello Strumentario Orff per il 7° Circolo di Modena.
Ha tenuto lezioni accademiche sulla musica del '400, sulle composizioni di Orazio Vecchi e sul melodramma verdiano presso l'U.T.E. di Modena.
E' stato maestro collaboratore e accompagnatore del coro "Isabella D'Este"dal 1995 al 2005 e del coro del Conservatorio Martini di Bologna con il quale ha eseguito il "Magnificat" di Bach nel Duomo di Bologna sotto la direzione del maestro P. Scattolin con il quale si sta specializzando in direzione di coro.
E' stato Direttore del Coro dell'Università Libera Età "Natalia Ginsburg" dal 2001 al 2004 e co-direttore del coro di musica popolare Al Türsein di Nonantola.
Attualmente è Direttore del coro "ARMONIA" di Bologna.
E' organista titolare presso la parrocchia Sacra Famiglia di Modena dall'anno 2000.
Collabora stabilmente da anni con il gruppo di musica popolare "Pivari Trio" con il quale ha partecipato a numerosi concerti in italia e all'estero.
Ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore per i Master di danza di alcuni tra i più importanti maestri di danza italiani come Marco Batti, Liliana Cosi e Marco Vescovo della Scuola di danza della Scala di Milano.
Ha suonato per importanti festival e rassegne musicali italiane e straniere come Circoli e Cortili, Rassegna "SUONI del 900"; Rassegna "Musica a corte"; Castelli e Corti reggiane; "Musica a Corte e Incanti Cortesi"; Festival internazionale per la musica antica "Grandezze e Meraviglie; Rassegna "Armonie fra Musica e Architetture"; VIII° Festival Corale Internazionale "Petroniana" Città di Bologna; Festival "Lungo le antiche sponde"; Museo della Musica di Bologna; Rassegna estiva MIC di Faenza; Rassegna "Festival Folk" isole Far Oer; Rassegna "Le Regioni dei Suoni"; Festival internazionale di Musica Folk "Meltin'folk di Catania; Abbazia di Casamari; Associazione culturale amici del Conservatorio Mantova; Associazione "Collegium Musicum" Rassegna "I Luoghi dello Spirito" di Ravenna; Teatro Storchi di Modena; Teatro Bibiena di Mantova; Festival "Tesori Musicali Toscani"; Società dei concerti di Bolzano; Festival "Echi Lontani" di Cagliari.
Ha pubblicato per la casa editrice Tactus il CD "Giovanni Maria Bononcini Cantate e Sonate da Camera".
E' stato docente di Educazione Musicale nella Scuola Media dal 2003 e di strumento musicale (pianoforte) nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale dal 2009.
Attualmente, dopo aver insegnato presso i conservatori di Bari e Frosinone e Bolzano, è docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio di Musica di Mantova.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Prassi esecutive e repertori - Accompagnamento pianistico - Triennio

Pratica del repertorio vocale - Triennio

Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte - Triennio

Tecniche di lettura estemporanea e di trasposizione tonale - Triennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))