Roberta Bambace

Settore disciplinare: 
Pianoforte
Giorni di lezione: 
martedì
venerdì

Roberta Bambace, nata a Merano (BZ), ha studiato pianoforte, canto, letteratura alle Università di Bolzano e Modena.
Compiuti gli studi musicali con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Nunzio Montanari, si è perfezionata in seguito con il M° Bruno Mezzena, seguendone soprattutto i corsi sulla musica del Novecento. (Ha in repertorio anche la Sonata per pianoforte di Elliot Carter, quella di Aaron Copland e il Concerto per pianoforte e orchestra di Arnold Schönberg).
Ha frequentato, inoltre, Masterclasses con Irvin Gage a Firenze sul canto vocale da camera, con particolare attenzione ai Compositori Vaughan Williams, Aaron Copland, Charles Ives.
All'età di 11 anni comincia l'attività artistica riportando notevoli successi e vincendo numerosi premi in diversi concorsi nazionali tra i quali "Città di Treviso", "La Spezia", "Cesena", "F.Liszt" di Livorno ed Internazionali: "Palma d'Oro" di Finale Ligure, "P. Neglia" di Enna, "Citade d'Oporto" (Portogallo) e Sopron "F.Liszt" (Ungheria).
Un'intensa attività concertistica la porta a suonare per importanti Associazioni Musicali, Rassegne Pianistiche e Festivals internazionali riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica: Accademia Chigiana, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Scientifico del Bibiena di Mantova, Teatro Sociale di Mantova, Auditorium "C. Monteverdi" di Bolzano, "Amici della Musica" di Arezzo – Sala del Petrarca, Brescia – Salone da Cemmo, Auditorium Maurice Ravel per la Societé des Concertes di Madame Richepim a Parigi, Sala Verdi di Milano, Associazione "A. Mozzati" al Rosetum di Milano, Musikverein di Stoccarda, "Bocksaal" di Leutkirch in Allgau in Svevia, Teatro alle Grazie e Sala Piatti di Bergamo, Sala Bossi – Amici della Musica di Bologna, Teatro Comunale di Modena, Teatro "Alighieri" di Ravenna, Teatro "Bonci" di Cesena, Amici della Musica di Faenza, Kursaal e "Pavillon des Fleures" di Merano, Festival Internazionale di Amalfi, Musikverein di Innsbruck (Austria), Museo de L'Empordà – "Salvador Dali" di Figueres e Barcellona (Spagna), Palazzo do Bolsa e Teatro "Carlos Alberto" di Oporto (Portogallo), Rassegna Musicale dei Primi Premi Nazionali di "Villa Simes" a Padova, Rassegna Concertistica di "Mantova Estate" a Palazzo Tè e Palazzo Ducale, Abbazia di Pomposa – "Ferrara Estate", Praga (Rep. Ceca) – Sala Smetana, "Sala Hajdn" Castello di Estherazy di Eisenstadt per lo European Liszt Society, Festival Ticino Musica (Svizzera) ecc.
Ha tenuto Masterclass in Spagna e Turchia. Ha effettuato registrazioni radio-televisive per la Rai di Trento e Bolzano, per Rai Uno in un Recital per la trasmissione Voglia di Musica condotta da Luigi Fait, per la Televisione Tedesca, Austriaca e Ungherese. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di un CD con l'esecuzione in prima assoluta di musiche di Lucio Campiani per l'Etichetta "Bottega Discantica" di Milano e un CD live recording con il Concerto per pianoforte e orchestra KV 238 e il Rondò per pianoforte e orchestra KV 386 di W.A.Mozart (2006).
Svolge attività concertistica come solista, con orchestra e in formazioni cameristiche.
È docente di pianoforte principale dal 1980, prima al Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano e ora al Conservatorio "L. Campiani" di Mantova.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Metodologia dell’insegnamento strumentale - Pianoforte - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Pianoforte - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Pianoforte (per il Triennio di Maestro collaboratore) - Triennio

Tecniche di lettura estemporanea - Pianoforte - Triennio

Analisi delle forme compositive - seconda annualità - Biennio

Prassi esecutive e repertori - Pianoforte - Biennio

Prassi esecutive e repertori - Pianoforte - Concerto per pianoforte e orchestra - Biennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))