Maurizio Carrettin

Settore disciplinare: 
Flauto
Giorni di lezione: 
martedì
venerdì

Nel 1977 si è diplomato al Conservatorio di Parma sotto la guida del M° Tullio Chierici (primo flauto dell'Orchestra del Comunale di Bologna).
Si è perfezionato a Roma con il M° Konrad Klemm.
E' stato allievo di Severino Gazzelloni all'Accademia Chigiana di Siena.
Ha tenuto concerti come solista e svolto attività in orchestre lirico sinfoniche.L'attività principale è stata la musica da camera con la formazione "Sestetto Poulenc". Con tale gruppo, ha svolto concertisti in Italia e all'estero, ha collaborato con Enti Pubblici, strutture culturali e prestigiose Società dei Concerti, ha registrato programmi Televisivi e Radiofonici della RAI, ha partecipato a rassegne, Festival nazionali e internazionali ottenendo critiche favorevoli dai più importanti quotidiani. Il "Sestetto Poulenc", al Concorso Internazionale di Ancona 1979, si è classificato 1° fra le formazioni italiane, e al 3° posto assoluto, ricevendo riconoscimenti da Goffredo Petrassi e Franco Margola.
Dal 1990 al 1995 ha collaborato con il Centro di Ricerca Teatrale di Cremona, componendo e registrando le musiche di scena degli spettacoli, abbinando la ricerca tecnologica (elettronica) alla performance interattiva dello strumento tradizionale. Importante la collaborazione con lo scrittore Claudio Magris dal cui romanzo "Un altro mare" è stato liberamente tratto lo spettacolo "Onde Riflesse".
E' docente di flauto al Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova. Il suo metodo didattico si basa su procedure di respirazione fondamentali ed approfondite, e procedure per il potenziamento delle componenti tecniche.
Alcuni suoi allievi si sono classificati ai primi posti in concorsi nazionali come solisti e in formazioni da camera.
Dal 2003 si occupa del Laboratorio Discografico del Conservatorio registrando CD per case discografiche quali: Brilliant, Dinamyc, Wide Classique, ottenendo ottime recensioni su riviste specializzate nazionali e internazionali quali: Strad, Classic Voice, Suonare News, Fanfare Magazine.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - Flauto - Triennio

Letteratura dello strumento - Flauto - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Flauto - Triennio

Prassi esecutiva e repertorio d'orchestra - Flauto - Biennio

Prassi esecutive e repertori - Flauto - Biennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))