Luca Bertazzi

Settore disciplinare: 
Musica d'insieme per strumenti ad arco
Giorni di lezione: 
lunedì
martedì

Luca Bertazzi, violinista, ha studiato con il grande M° Franco Claudio Ferrari.
Vincitore nel 1985 della terza rassegna nazionale di Quartetto d'Archi a Vittorio Veneto ha frequentato i corsi di Fiesole quindi ha studiato con Norbert Brainin, Piero Farulli, Trio di Trieste, inoltre ha ottenuto tre Diplomi di Merito presso l'Accademia Chigiana di Siena.
Ha al suo attivo numerose esperienze come primo violino di spalla e solista con varie orchestre da camera italiane, é stato per diversi anni Prima Parte nei Virtuosi Italiani.Ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e all'estero con formazioni cameristiche che vanno dal duo all'ottetto e ha inciso dischi in trio e quartetto oltre a registrazioni radio televisive e collaborazioni con celebri cantautori.
Docente della classe di Musica d'Insieme per Strumenti ad Arco, presso il Conservatorio di Mantova, da più di dieci anni si cimenta anche come direttore d'orchestra.
Con l'Orchestra da Camera del Conservatorio di Mantova è stato recentemente invitato a Cremona presso la prestigiosa Fondazione Antonio Stradivari-la Triennale, ottenendo un ottimo successo di pubblico e critica.
Luca Bertazzi ha tenuto molti concerti come solista o concertatore, mentre in qualità di direttore d' orchestra ha collaborato con il M° Enzo Dara per la realizzazione dell' opera "La serva padrona "di G. Paisiello.
Sotto la sua direzione d'orchestra, e prodotti dal Conservatorio di Mantova, sono stati incisi diversi CD per importanti case discografiche.
Fondatore e primo violino concertatore nonchè direttore de l'ORCHESTRA D'ARCHI E DA CAMERA DEL CONSERVATORIO DI MANTOVA con la quale ha ottenuto notevoli consensi di pubblico e critica grazie al sempre crescente livello di esecuzione musicale,l'ensemble si avvale dei migliori allievi e neodiplomati prodotti negli anni recenti oltre che della collaborazione prestigiosa di docenti in attività presso questo conservatorio e non solo l'ORCHESTRA DA CAMERA DEL CONSERVATORIO sarà impegnata prossimamente in diverse attività musicali, mantiene una costante collaborazione con il famoso basso - regista M° Enzo Dara e affronta repertori musicali di ogni genere avendo dimostrato notevole duttilità e professionalità.
Di recente, in riferimento alle ultime produzioni discografiche, sono state pubblicate sulle riviste musicali "SuonareNews" e "Strad"alcune recensioni prestigiose e lusinghiere, che confermano questo ensemble come una realtà di valore per il Conservatorio di Mantova e per la città stessa.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Musica d'insieme per strumenti ad arco - Triennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))