Kumusc Imanalieva

Settore disciplinare: 
Poesia per musica e drammaturgia musicale
Giorni di lezione: 
martedì
venerdì

Kumusc Imanalieva è nata a Frunze in Kirghizistan. Si diploma con la lode in teoria e composizione al Liceo musicale della propria città. Durante gli studi liceali, presentando una ricerca di carattere socio-culturale, vince il Primo premio del Concorso pansovietico del Ministero di istruzione media e superiore specializzata dell’URSS. Laureata in musicologia presso il Conservatorio Čiajkovskij di Mosca si trasferisce in Italia, dove si laurea presso la facoltà di lettere e filosofia (DAMS) dell’Università di Bologna. Ha tenuto diverse conferenze e seminari sulla cultura russa presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università di Parma e ha condotto un ciclo di 13 trasmissioni per la RAI Radio Tre su S.Prokof’ev.

Alcune  pubblicazioni:

-Rossini nel giudizio di un critico russo in “Bollettino di Studi Rossiniani” (XL) Pesaro, 2000, pp.195-208.

-La partita senza idoli della Dama di picche di Čiajkovskij in Dama di picche, Bologna, Editrice Compositori, 2001.

-Elementi espressivi del canto letterario russo dalla fine del Settecento ai primi dell’Ottocento in “La Torre di Babele” MUP, 2003.

-Prima rappresentazione del La forza del destino di Giuseppe Verdi a S.Pietroburgo nel 1862 in “Aurea Parma”, 2004, gennaio-aprile.

-A proposito di alcuni tratti distintivi della prosa di Marina Cvetaeva. “La Torre di Babele” MUP, anno 2004.

L’articolo La traduzione del libretto d’opera  all’interno della collana del Dipartimento di lingue e di letterature straniere dell’Università di Parma anno 2011

Il volume “L’opera comica russa del ‘700” a cura e traduzione di Nicoletta Cabassi e Kumush Imanalieva pubblicato presso MUP Editori di Parma, 2010.

Il volume L’opera comica “Il venditore di sbiten’di Knjažnin. Casa editrice Universitas Studiorum, Mantova. 2013.

Curatele:“Il tenore russo Ivanov” articolo di Varvarzev in “Bollettino di Studi Rossiniani” (XXXXI) Pesaro 2001 a cura di Kumush Imanalieva

Partecipazione al convegno del 9-10 ottobre del 2013 organizzato dall’Università di Modena e di Reggio Emilia nell’anno del Bicentenario verdiano. Titolo della relazione: Riflessioni sulla musica di Giuseppe Verdi nella letteratura autobiografica dei maggiori compositori russi dell’Ottocento.

 

      

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Letteratura e testi per musica - Triennio

Analisi delle forme poetiche - Biennio

Storia del teatro musicale - Biennio

Storia del teatro musicale - seconda annualità - Biennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))