Guido Campana

Settore disciplinare: 
Musica d'insieme per strumenti a fiato

 

 

Guido Campana è nato a Milano, dove si è diplomato in oboe sotto la guida di Giacomo Calderoni.

Dopo il diploma si è perfezionato con Hansjörg Schellenberger all'Accademia Chigiana e presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha seguito i corsi di Musica d'insieme per strumenti a fiato con Giuseppe Garbarino; con l'Ensemble Garbarino ha suonato nelle più prestigiose sale e teatri italiani.
Ha suonato come solista con le orchestre della RAI di Milano, dell’Angelicum, dei Pomeriggi Musicali di Milano, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo.

 

Dal 1982 al 1984 ha collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala per produzioni liriche e sinfoniche in Italia e al Festival di Edimburgo.

Dal 1984 al 1999, vincitore di concorso, è stato primo oboe dell'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, con la quale ha suonato nelle principali sedi dell’isola, in numerosi teatri italiani, in Cecoslovacchia, in Cina e in Giappone.

Nel corso degli anni ha collaborato con le orchestre del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro la Fenice di Venezia e con l'Orchestra RAI di Torino.

 

Nel 1999 lascia l'Orchestra di Palermo e si dedica allo studio degli strumenti antichi con Alfredo Bernardini ai corsi di Urbino e con Paolo Grazzi alla Scuola Civica di Milano e al Conservatorio di Verona.

Da allora ha suonato regolarmente in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone con molti ensemble tra i quali spiccano Europa Galante, Il Giardino Armonico, I Barocchisti di Lugano, Modo Antiquo, il Teatro Reale di Drottningholm, La Cappella della Pietà dei Turchini, Concerto Italiano, il Teatro Reale Confidencen di Stoccolma, Svenska Barokensemble, Concerto Copenhagen, l'orchestra barocca della Filarmonica Reale di Stoccolma e Les Musiciens du Prince del Teatro di Montecarlo.

 

Vincitore di concorso, dal 1994 insegna Musica d'insieme per strumenti a fiato dapprima al Conservatorio di Messina e successivamente a Darfo, Piacenza, Cagliari e Adria

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Musica d'insieme per fiati - Triennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))