Francesco Calcagno

Settore disciplinare: 
Pratica e lettura pianistica
Giorni di lezione: 
martedì
giovedì

Inizia gli studi musicali nella città natale, Catania, con Elena Asero, per poi proseguirli a Roma, studiando con Franco Medori pianoforte e Rosario Mirigliano analisi musicale. Diplomatosi brillantemente nel 1988 al Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, frequenta vari corsi di interpretazione pianistica, incontrando i Maestri G. Agosti, V. Vitale, B. Mezzena, B. Canino. Si esibisce sia da solista che in varie formazioni da camera, in occasione di eventi e produzioni in note istituzioni musicali (Serate Musicali di Milano, Fondazione Valentino Bucchi, Conservatorio G. Verdi di Milano, Conservatorio L. Cherubini di Firenze, Milano Piano City, Napoli Piano City, Agimus, ecc.). E’ stato invitato varie volte dal compositore Daniele Lombardi per l’esecuzione e la registrazione in prima assoluta di sue composizioni (Sinfonie per 21 pianoforti nn. 1, 2, 3).

E’ risultato idoneo nei seguenti concorsi per esami e titoli banditi nel 1990 dal Ministero della Pubblica Istruzione: Cattedra di Ed. Musicale nelle Scuole Secondarie, Cattedra di Pianoforte Complementare nei Conservatori, Pianista accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Già docente di pianoforte dal 1998 al 2008 presso le Scuole Civiche di Musica dei Comuni di Opera e Buccinasco (MI), dal 2001 al 2010 è stato docente di ruolo nella scuola secondaria statale, quindi acquisisce la titolarità per l’insegnamento di Pianoforte Complementare nei conservatori di musica, prestando servizio presso le sedi di Ferrara, Benevento e Trento.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Lettura del repertorio - Triennio

Tecniche fondamentali di accompagnamento pianistico - Triennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))