Federico Braga

Settore disciplinare: 
Clavicembalo e tastiere storiche
Giorni di lezione: 
lunedì
mercoledì

Federico Braga è nato a Brescia nel 1964. Dopo i primi insegnamenti di musica ricevuti dal padre Franco, si è brillantemente diplomato in pianoforte con Teodoro Simoni presso il Conservatorio di Musica di Brescia. Qui ha successivamente intrapreso lo studio del clavicembalo sotto la guida di Fiorella Brancacci, diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Kenneth Gilbert ad Asolo e, vincitore di borsa di studio, all'Accademia Chigiana di Siena. Sempre con Gilbert ha studiato per alcuni anni al "Mozarteum" di Salisburgo.
Ha registrato per Radio Vaticana e RadioTre. Nel 1989 si è classificato terzo (I° premio non assegnato) al Concorso Clavicembalistico "Ennio Porrino" di Cagliari. Nel 1990 si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale "Rovere d'Oro", svoltosi a S. Bartolomeo al Mare, nella sezione dedicata al clavicembalo solista. Nello stesso concorso si è classificato secondo (I° premio non assegnato) nella sezione dedicata alla musica da camera in duo con il flautista Marco Zoni. Sempre nel 1990 ha vinto l'audizione per primo clavicembalo nell'"Orchestra Mozartiana di Giovani Solisti Italiani" di Milano. Nel 1991 si è classificato terzo (II premio non assegnato) al "IV Concorso Nazionale di Esecuzione Clavicembalistica" - Bologna. Nel 1994 ha vinto il primo premio assoluto al "XVI Concorso Nazionale A. M. A. Calabria" nella sezione Cembalo solo.
Svolge da tempo una intensa attività concertistica, sia come solista che in formazioni da camera e con l'orchestra. Ha collabora da tempo con l'ensemble "Vox Aurae" di Brescia, con cui, tra l'altro, ha inciso diversi CD. Ha partecipato a manifestazioni musicali di rilievo in varie città, riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.
Vincitore di Concorso Statale, è stato titolare della cattedra di Clavicembalo nei conservatori di Messina, Trento e Pescara. Attualmente insegna Clavicembalo e Pianoforte Complementare al Conservatorio Campiani di Mantova. Nello stesso Istituto tiene inoltre il Corso di Editoria Musicale Computerizzata.

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))