Carla Delfrate

Settore disciplinare: 
Esercitazioni orchestrali
Giorni di lezione: 
mercoledì
sabato

Nata a Parma si è diplomata in oboe e direzione d’orchestra al Conservatorio “A. Boito” della sua città sotto la guida dei maestri Piero Guarino e Daniele Gatti.

Nel 1987 ha fondato l’orchestra da camera “Il Divertimento Musicale” con la quale ha diretto numerosi concerti anche con strumenti solisti in diverse città italiane. Nel 1992 è stata nominata direttore stabile dell’Orchestra Femminile Europea esibendosi in sedi prestigiose quali i Conservatori di Milano e Torino e partecipando a concerti televisivi sulle reti Rai e Mediaset.

Dopo aver lavorato diversi anni come maestro sostituto al Teatro Regio di Parma, ha debuttato nella direzione dell’opera lirica dirigendo diversi titoli dell’opera italiana: Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro di Documenti di Roma con la regia di Luciano Damiani; Il barbiere di Siviglia di Paisiello al Wexford Festival Opera; Andrea Chénier di Giordano; Tosca di Puccini; La forza del destino, Attila, Un ballo in maschera di Verdi al Teatro Magnani di Fidenza; Luisa Miller e Rigoletto al Teatro Verdi di Busseto.

Dal 1998 al 2000 è stata assistente musicale della Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, sede dell’omonima orchestra, con la quale ha diretto numerosissimi programmi sinfonici e lirici tra cui due edizioni del Concorso Voci Verdiane di Busseto.

E’ docente di ruolo del Corso di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Mantova, dove è giunta dopo aver insegnato anche nei Conservatori di Adria, Cagliari, Bologna, Parma, Milano e Frosinone.

Ha diretto inoltre nei seguenti teatri: Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Goldoni di Firenze, Auditorium “G. Agnelli” del Lingotto di Torino, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium Paganini di Parma, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Civico di Vercelli, Teatro Bonci di Cesena, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium dell’Orchestra Nazionale di Lione.

Esistono sue incisioni discografiche relative a: Concerto dedicato a compositrici (B. Giuranna, M. Martinez, F. Mendelsshon) con l’Orchestra Femminile Europea; Concerto al Lingotto di Torino con musiche di Caikovskij; Attila di Verdi (con Michele Pertusi), Arie d’opera francese con Sonia Ganassi.

Ha inoltre diretto l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagma Arturo Toscanini, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orquesta National de Cujo (Mendoza, Argentina), la National Symphony Orchestra (Irlanda).

Nel 2011 ha diretto al Teatro delle Muse di Ancona il concerto recital di Sonia Ganassi, VII edizione del Premio Corelli e, nel 2012 il concerto per la celebrazione del decennale della ricostruzione del teatro con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e le cantanti Jessica Pratt, Dimitra Theodossiou e Carmela Remigio.

Ha collaborato, tra gli altri, coi solisti: Robeto Cappello, Anna Tifu, Bin Huang, Luisa Prandina.

Ha ricoperto il ruolo di Segretario Artistico al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro delle Muse di Ancona. Dal 2005 riveste lo stesso incarico presso la Fondazione Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti.

Nel gennaio 2013 ha inaugurato la stagione lirica del Teatro delle Muse di Ancona dirigendo L’enfant prodigue di Debussy e Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))