Antonio Pulleghini

Settore disciplinare: 
Pianoforte
Giorni di lezione: 
martedì
venerdì

Antonio Pulleghini, nato a Mantova nel 1956, compie gli studi musicali con Rinaldo Rossi nel conservatorio di Verona, dove si diploma nel 1975 con il massimo dei voti e la lode.
Negli anni seguenti, mentre si perfeziona con Carlo Pestalozza prima e con Aloys Kontarsky poi, aggiunge alle affermazioni giovanili nei concorsi di Carpi, La Spezia, Osimo e Cesena i riconoscimenti nei concorsi internazionali solistici di Vercelli, Finale Ligure e Bardolino ed un nuovo capitolo di premi nei concorsi internazionali cameristici di Stresa, Moncalieri e "F. Schubert" in duo pianistico.
Attivo come camerista anche in trio classico, formazione con la quale effettua registrazioni di musiche di autore contemporaneo per la Rai, si produce in recitals solistici ed in concerti di duo pianistico a quattro mani e a due pianoforti in diversi paesi europei ed asiatici con vivissimi consensi di pubblico e di critica.
La collaborazione con il violinista Paolo Ghidoni che ha già prodotto la realizzazione dell'integrale delle sonate di R. Schumann in occasione del bicentenario della nascita dell'autore tedesco, approda oggi all'incisione dell'integrale delle sonate di Marco Enrico Bossi per l'etichetta Brilliant Classics.
Affianca all'impegno concertistico la attività didattica tenendo cattedra di pianoforte nel Conservatorio di Mantova e nei Corsi Internazionali di perfezionamento pianistico di Amiata Musica.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Metodologia dell’insegnamento strumentale - Pianoforte - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Pianoforte - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Pianoforte (per il Triennio di Maestro collaboratore) - Triennio

Tecniche di lettura estemporanea - Pianoforte - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Pianoforte - Biennio

Prassi esecutive e repertori - Pianoforte - Concerto per pianoforte e orchestra - Biennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))