Info per la domanda di iscrizione

Procedura di riassegnazione

Modulo per la domanda di riassegnazione

Gli studenti non comunitari residenti all’estero, che hanno presentato la domanda di preiscrizione in consolato per accedere ad un corso accademico presso un conservatorio italiano, e hanno conseguito l'idoneità all'esame di ammissione ma non sono stati ammessi al corso prescelto per indisponibilità di posti, possono iscriversi ad un altro corso o ad un altro conservatorio presentando la domanda di riassegnazione.

  1. Controlla i posti rimasti disponibili nell’ambito dei singoli contingenti: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/index.html
  2. Presenta la domanda di riassegnazione sia al conservatorio dove sei stato originariamente preiscritto sia al conservatorio dove intendi chiedere la riassegnazione, utilizzando il modulo predisposto da quest'ultimo.
    Per la riassegnazione da un altro conservatorio verso il conservatorio Campiani usa questo modulo, allegando l’attestato del superamento delle prove sostenute per l'esame di ammissione presso il conservatorio dove sei stato preiscritto. Per la riassegnazione dal conservatorio Campiani ad un altro conservatorio, in mancanza di un modulo predisposto dal conservatorio di destinazione, puoi usare lo stesso modulo di cui sopra.

Nota bene:

Per il conservatorio Campiani, l'indirizzo cui presentare la domanda di riassegnazione è segreteriaatconservatoriomantova[punto]com

Per la riassegnazione, è necessario che dalla dichiarazione di valore risulti che il titolo di studio posseduto sia valido anche per il nuovo corso prescelto. Il controllo definitivo dei titoli di studio sarà effettuato dal conservatorio in cui chiedi la riassegnazione.

Termini scaduti

1) Studenti che hanno già fatto la preiscrizione in ambasciata per il 2014/2015:

  • Gli esami di ammissione si svolgeranno tra il 15 e il 20 settembre 2014. Le date di ciascun esame saranno pubblicate in agosto nella pagina Didattica - > Calendario Esami
  • I programmi degli esami di ammissione sono pubblicati nelle pagine dei corsi accademici di 1° livello e di 2° livello.
  • Le prove di ammissione si svolgeranno nella sede del conservatorio. Tutti i recapiti e il numero di fax sono nella pagina Uffici e Contatti
  • Ogni ulteriore comunicazione verrà inviata per email agli indirizzi indicati nella preiscrizione.
  • Attenzione: se il vostro indirizzo email e il numero di telefono sono diversi da quelli indicati nella preiscrizione, dovete comunicare a segreteriaatconservatoriomantova[punto]com l'indirizzo email e il numero di telefono funzionanti.

 

2) Studenti che non hanno ancora fatto la preiscrizione in ambasciata:

Controllate se siete in uno dei quattro casi a) b) c) o d) descritti in cima a questa pagina.

  • Se non siete in uno dei quattro casi a) b) c) o d), dovete fare la preiscrizione in ambasciata entro il 30 giugno 2014.
  • Se siete in uno dei quattro casi a) b) c) o d), allora seguite le istruzioni qui sotto al punto 3).

 

3) Studenti che non devono fare la preiscrizione in ambasciata:

Solo se siete in uno dei quattro casi a) b) c) o d) descritti in cima a questa pagina, fate la domanda di ammissione entro i termini per la sessione autunnale

Alla domanda di ammissione dovete allegare:

  1. la fotocopia del permesso di soggiorno
  2. il titolo di studio italiano, oppure la dichiarazione di valore in loco per il titolo di studio non italiano
  3. se siete nel caso d): il certificato di iscrizione al corso di laurea presso l'ateneo italiano

Casi particolari: Potete verificare qui e qui se siete in uno dei casi particolari previsti dalla legge.

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

segreteriaatconservatoriomantova[punto]com (segreteria)

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (PEC)

Seguici sul nostro canale Youtube