
Torna per il secondo anno la rassegna Musicar Parlando. 4 incontri in dialogo con gli autori, che quest’anno si inserisce tra le attività di promozione del libro previste dal Patto per la lettura della città di Mantova.
La rassegna vuole porsi non solo come momento di approfondimento per gli studenti e di aggiornamento per i docenti ma anche di coinvolgimento di semplici appassionati, per un’apertura sempre maggiore alla città.
Il primo incontro, il 20 febbraio, prevede la presentazione del volume di Francesco Finocchiaro, Dietro un velo di organza (Torino, Accademia University Press, 2020).
Il volume indaga il problema estetico della musica per film nell’era del muto sulla scorta delle fonti giornalistiche del tempo. Fin dagli inizi ci si interrogò infatti sulle caratteristiche e sulle funzioni della musica in rapporto alla proiezione cinematografica, sulle differenze tra musica cinematografica e musica d’arte, sull’utilizzo di musica originale o di musica preesistente.
Su questi argomenti e su altro ancora l’autore dialogherà con Rossella Spinosa, che per il cinema muto ha composto numerosi lavori e Federico Mantovani, compositore di musica per film e risultato vincitore nel 1997 del premio “Nino Rota-giovani”.
Il prossimo incontro sarà:
27 marzo
Giada, Scandola. A ritmo di banda: i primi trentacinque anni della Banda Citta di Mantova nella storia dei complessi bandistici virgiliani dall'Ottocento a oggi. Mantova, Il rio, 2018
Quando
- Lunedì, 20 Febbraio 2023 18:00
- Lunedì, 27 Marzo 2023 18:00
- Martedì, 18 Aprile 2023 18:00
- Lunedì, 8 Maggio 2023 18:00