M° Antonio Catone (Timpani)

Master percussioni A.A. 2019-2020

M° Antonio Catone (timpani)

 

Quando

  • Martedì, 3 Marzo 2020 10:30
  • Mercoledì, 4 Marzo 2020 10:30
Orario delle lezioni:

10.30 - 13.00

14.30 - 18.30

Programma:

- Timpani
- Repertorio orchestrale

Posti disponibili:

Eventuali domande in ritardo saranno accettate previa disponibilità di posti.

Attestato di partecipazione:

Saranno rilasciati attestati di partecipazione agli iscritti.

Curriculum vitae:

È primo timpanista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dal 1999.  In precedenza ha ricoperto il medesimo ruolo per dieci anni nell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, dove ha vinto anche il concorso di xilofonista-percussionista. Nato nel 1971, ha studiato al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Ha diretto i Cameristi del San Carlo. In qualità di primo timpanista ospite ha collaborato con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica della Scala. Ha eseguito la Sonata per due pianoforti e percussione di Bela Bartok nella stagione di musica da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Martha Argerich e Nelson Goerner pianoforti). È stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali (Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Premio Nazionale delle Arti, etc…). Dal 2007 al 2014 ha insegnato strumenti a percussione al corso di formazione orchestrale presso l’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli di Lanciano. Ha insegnato inoltre al corso libero specialistico di timpani presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone. È invitato regolarmente a tenere masterclass, seminari e corsi di perfezionamento presso conservatori e associazioni musicali. Ha lavorato con direttori quali: Lorin Maazel, Wolfgang Sawallisch, Daniele Gatti, Giuseppe Sinopoli, Valery Gergiev, Gustavo Dudamel, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Alan Gilbert, Kurt Masur, André Previn, Daniel Barenboim, Ivan Fisher, Yuri Temirkanov, Fabio Luisi, Ton Koopman, Vladimir Jurowski, Myung-Whun Chung, Antonio Pappano.

 


L'evento fa parte della rassegna "Masterclass di percussioni A.A. 2019/20"

Le lezioni si svolgeranno nel periodo tra novembre e aprile dove si alterneranno diversi maestri di fama internazionale

per contatti scrivere al M° Loris Stefanuto

mail: stefanuto1967atgmail[punto]com

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))