Masterclass in canto pop (Paolo Ribaldini)

Masterclass in canto pop (Paolo Ribaldini)

Quando

  • Lunedì, 27 Agosto 2018 (Tutto il giorno)
  • Martedì, 28 Agosto 2018 (Tutto il giorno)
  • Mercoledì, 29 Agosto 2018 (Tutto il giorno)
  • Giovedì, 30 Agosto 2018 (Tutto il giorno)
  • Venerdì, 31 Agosto 2018 (Tutto il giorno)
  • Sabato, 1 Settembre 2018 (Tutto il giorno)
Quota di iscrizione:
  • 90,00 € per studenti del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova
  • 130,00 € per partecipanti esterni
  • gratuito per uditori interni
  • 50,00 € per uditori esterni

da versare al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova tramite:

  • c/c postale n. 92602168 oppure
  • bonifico IBAN IT75V 07601 11500 000092602168

Consegnare il modulo di iscrizione in segreteria amministrativa (oppure inviare a stefanoatconservatoriomantova[punto]com) entro la data di scadenza delle iscrizioni (1 agosto), allegando una copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.

La masterclass verrà attivata a condizione che ci sia un numero minimo di iscritti.

Programma:

IL CORSO

Senti il bisogno di cominciare ad esplorare le enormi possibilità della tua voce, ma non hai mai preso lezioni di canto?

Sei invece un cantante con esperienza, anche di lungo corso, e vuoi ulteriormente approfondire la conoscenza e padronanza del tuo strumento, nonché migliorare le tue abilità musicali?

A prescindere dal tuo grado di preparazione attuale, questo corso potrebbe fare al caso tuo!

Il corso si propone di avvicinare gli studenti a differenti tecniche e pratiche vocali del canto nella popular music (detta anche ‘musica leggera’). Tra gli esempi di generi popular si contano: mainstream pop o pop commerciale, rhythm & blues, blues; funk; soul, rock, heavy metal, cantautorato, musical, rap, folk, country

L’appuntamento quotidiano con il corso si dividerà in due momenti principali.

WORKSHOP DI CONOSCENZA ED APPROFONDIMENTO DELLO STRUMENTO VOCALE

Durante le lezioni di gruppo della mattinata, in forma di workshop, esploreremo insieme vari modi di produrre suoni con la voce e modificarli secondo le nostre esigenze, capendo anche come rispettare la buona salute e l’uso corretto della voce.

Tali argomenti prevederanno una breve spiegazione in termini di anatomia vocale ed una conseguente applicazione tramite esercizi. A seguire puoi trovare un elenco di massima (eventualmente soggetto a variazioni in base al numero ed al livello di conoscenza pregressa dei partecipanti, al tempo a disposizione e ad eventuali richieste specifiche degli studenti) degli argomenti affrontati durante il workshop mattutino.

Se qualche termine ti risulta sconosciuto o strano, non spaventarti! Tutto verrà spiegato durante il corso. L’importante è che tu capisca come avviare il tuo percorso verso un uso il più possibile corretto e versatile della tua voce, e questa è una buona occasione per farlo.

  • Se invece sei già aggiornato sui concetti che troverai qui sotto, questa può essere la tua occasione per affinare le tue conoscenze e gestire con ancora più efficacia e consapevolezza il tuo straordinario strumento. Puoi anche mandarmi un’e-mail e suggerire di tua iniziativa un argomento che senti necessario approfondire.
  • il modo in cui funzionano le corde vocali ed i loro vari meccanismi di chiusura (chiusura glottale)
  • la respirazione e l’appoggio
  • la composizione ed il funzionamento della laringe, ed il ruolo della muscolatura e delle cartilagini collegate ad essa
  • l’indirizzamento del suono, talvolta chiamato anche ‘placement’ le (molte) variabili che possono modificare il suono della voce: lingua, velo nasale, sfintere epiglottico, apertura orale e mandibolare, posizione della laringe, posizione delle labbra
  • l’igiene vocale e la cura del proprio strumento
  • [introduzione ad alcuni particolari tipi di produzione sonora: twang, belting, distorsioni]*

* = in caso rimanga tempo sufficiente e gli altri argomenti siano stati affrontati.

Si tiene a precisare che il corso non si propone strettamente come seminario di foniatria, vocologia o pedagogia vocale, bensì come corso di CANTO pop.

La presenza di argomenti relativi all’anatomia e fisiologia vocali è mirata all’attività musicale, cioé ad offrire ai partecipanti elementi pratici coi quali approfondire la conoscenza del proprio strumento ed ampliarne le possibilità espressive.

MASTER-CLASS INDIVIDUALE E CONCERTO FINALE

Durante le lezioni individuali, quantificate in base al numero di partecipanti, lavorerai in modo mirato su uno o più brani di tua scelta (concordati in anticipo col docente).

A seconda delle tue necessità, ci concentreremo su aspetti di natura interpretativa, musicale, tecnica/funzionale, ecc. Tutti i partecipanti al corso sono ammessi come uditori alle lezioni individuali altrui.

Alla fine del corso si terranno una giornata di prove con un pianista accompagnatore e una con band di 4 elementi (batteria, basso, chitarra, piano/tastiere).

Le giornate con la band potranno essere estese a due in caso di partecipazione particolarmente numerosa.

Sabato 1 Settembre gli studenti si esibiranno in un concerto serale, accompagnati dalla band, in sede da concordarsi (per esempio nell’auditorium del Conservatorio).

Posti disponibili:

Il corso è aperto a principianti così come ad allievi esperti. É preferibile, anche se non obbligatoria, una minima esperienza pregressa di pratica vocale (6 mesi / 1 anno).

Al corso possono partecipare sia allievi con esperienza o educazione nel canto pop (nei vari sottogeneri di pop commerciale, musical, soul, R&B, rock, heavy metal, folk, country, ecc.) o jazz, sia studenti provenienti da altri tradizioni musicali, p.e. la musica classica. Da esso possono parimenti trarre beneficio studenti di teatro, doppiatori, ed altre figure professionali che usano regolarmente la voce. Iscrizioni di aspiranti non corrispondenti a questi profili verranno considerate caso per caso.

L’età minima per l’iscrizione è 14 anni.

Curriculum vitae:

PAOLO RIBALDINI - CHI SONO?
Negli ultimi anni ho maturato una notevole esperienza sul campo ed una conoscenza in costante aggiornamento nel campo della pedagogia vocale della popular music. Ho regolarmente insegnato sia in forma privata che in istituti musicali a studenti appartenenti ad ogni fascia d’età.

Durante i miei studi presso Metropolia University of Applied Sciences (dipartimento di musica pop e jazz), ho continuamente esteso la mia conoscenza dei meccanismi vocali comunemente utilizzati nella musica pop tramite studi approfonditi di fisiologia vocale e foniatria, coadiuvati anche da approfondimenti in metodi vocali quali Estill Voice Training, Complete Vocal Training, Speech Level Singing e da approcci olistici o non aderenti ad alcun metodo di tecnica vocale specifico. I miei docenti o ex-docenti insegnano in istituzioni quali la stessa Metropolia (Susanna Mesiä, Laura Virtala, Kukka-Maaria Rajalin, Asta Levy, Jukka Nylund, Raili Honkanen-Korhonen), l’Accademia Sibelius di Helsinki (Katri Liira), i conservatori pop e jazz di Helsinki e Turku (K. Liira, Mikael Keitel) e l’Accademia per il Teatro Musicale di Lahti (L. Virtala, J. Nylund). Ho partecipato frequentemente a masterclass vocali, tra cui spiccano quella di Tim Richards (Certified Master Teacher in Estill Voice Training) ed un corso sul canto nel teatro musicale tenuto da Laura Virtala.

Ho inoltre regolarmente aggiornato ed esteso le mie esperienze nel campo della teoria musicale, della musica d’insieme per band, big band, delle tecniche di registrazione in studio, degli aspetti base legati al marketing degli eventi musicali ed agli aspetti contrattuali e legali relativi all’attività musicale. In questi campi, i masterclass più rilevanti a cui ho partecipato comprendono il compositore Jimmy Webb, il produttore Jimmy Douglas (Foreigner, Missy Elliott, Timbaland, Justin Timberlake, ecc.), il bassista Billy Sheehan (Mr. Big), il chitarrista Bumblefoot.

Le mie più recenti collaborazioni artistiche includono Tuomas Heikkinen (Leverage), Erkka Korhonen (Raskasta Joulua, Northern Kings, Urban Tale), Rhapsody of Fire, Douglas Blair Lucek (W.A.S.P.).

Parallelamente alla mia istruzione a Metropolia, sto conseguendo gli studi di Dottorato di Ricerca presso il dipartimento di Musicologia dell’Università di Helsinki. La dissertazione completa – riguardante gli aspetti vocali della musica heavy metal negli Anni ’70 e ’80 - è prevista per la fine del 2018. Durante i miei studi di Dottorato ho conseguito varie pubblicazioni peer-reviewed presso riviste scientifiche nell’ambito musicologico e semiotico, tra cui Sound, Societies, Signification (Istituto Internazionale di Semiotica), New Sound (Università di Belgrado), Musiikin Suunta (Helsinki), e da periodici dell’Università Aalto di Helsinki e dell’Università di Edinburgh. Dal 2012 ho anche partecipato regolarmente a conferenze e seminari internazionali presso gli atenei di Helsinki, Umeå (Svezia), Hull (UK), Turku (Finlandia), Kaunas (Lituania), King’s College di Londra, Edinburgh, nonché all’Accademia Sibelius e all’Università Aalto di Helsinki.

Quando

 

Scadenza iscrizione

Giovedì, 9 Agosto 2018

 

Per informazioni

Referente per le masterclass: Prof. Aldo Prandi

   +39 0376.324636

 

Dove

Conservatorio di musica "Lucio Campiani"
Via della Conciliazione, 33 - Mantova Tel.: 0376/324636

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))