Amer Delilbasic, Andrea Medola - pianoforte

Amer Delilbasic, pianoforte
Andrea Medola, pianoforte

Vincitori ex aequo della borsa di studio Haimoff del Conservatorio di Mantova

Johann Sebastian S. Bach
(1685-1750)

Toccata n. 7 in Sol maggiore (BWV 916)

Robert Schumann
(1810-1856)

Sonata n. 2 in Sol minore Op.22

So rasch wie möglich
Andantino Getragen

Scherzo. Sehr rasch und markiert
Rondo. Presto

Claude Debussy
(1862-1918)

Étude pour les arpèges composés

Béla Bartók
(1881-1945)

Im Freien (Sz. 81)

I – Mit Trommeln und Pfeifen
II – Barcarolla

III – Musettes
IV – Klänge der Nacht
V – Hetzjagd

Amer Delilbasic, pianoforte

 

Franz Liszt 
(1811-1886)

da “Années de pèlérinage”, Venezia e Napoli, S 162

Gondoliera
Canzone
Tarantella

Liebestraum S. 541 n°3

Rapsodia ungherese n°6 in Re bemolle maggiore

Andrea Medola, pianoforte

 

Amer Delibasic è un giovane pianista italiano di origini bosniache nato a Peschiera del Garda (VR) nel 1998. Avviato dai genitori alla conoscenza del pianoforte, inizia a sei anni gli studi sotto la guida della Prof.ssa Chiara Romanò Baccolo, riscuotendo i primi successi artistici in concorsi giovanili dove viene sovente premiato con il massimo riconoscimento. Nel 2014, superato brillantemente l'esame di ammissione, entra nei corsi accademici del Conservatorio "L. Campiani" di Mantova nella classe della Prof.ssa Roberta Bambace. Da quel momento comincia un percorso artistico e di approfondimento non solo costellato di successi scolastici ma che gli permette anche di prendere parte con riscontro di pubblico e critica a numerosi eventi artistici del territorio mantovano e non solo. A questo proposito si ricordano i suoi interventi musicali alle conferenze-concerto dei Mercoledì del Conservatorio, importante e stimata Rassegna a cura della Prof.ssa Albertina Dalla Chiara, dove per due anni consecutivi è invitato a suonare durante le conferenze dell'insigne musicologo Enzo Restagno composizioni di Debussy, Gershwin e Steve Reich sia come solista che in duo pianistico. Inoltre, partecipa attivamente alle Masterclass dei Maestri Boris Petrushansky e Francisco Martinez Ramos per il pianoforte, Marco Grisanti per la Musica da camera e Reso Kiknadze per l'improvvisazione. Parallelamente agli studi musicali affianca quelli al Liceo Scientifico "Belfiore" di Mantova. Partecipa alle Olimpiadi della Matematica e Fisica a livello nazionale, classificandosi primo nel 2016 al Campionato di Giochi Matematici. Tale riconoscimento gli concede la facoltà e l'onore di rappresentare l'Italia alla finale internazionale di Parigi. Nello stesso anno viene anche insignito della Borsa di Studio intitolata all'illustre didatta mantovano Rinaldo Rossi come migliore allievo del Conservatorio.

Andrea Medola intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte e dopo poco tempo supera brillantemente l'esame di ammissione al Conservatorio "L. Campiani" di Mantova nella classe della Prof.ssa Roberta Bambace, dove attualmente frequenta il Corso Accademico di Primo Livello. Si esibisce per la prima volta nel Dicembre 2010 presso Villa Ippoliti a Gazoldo degli Ippoliti (MN). Nel 2011 vince il 3° premio al Concorso Nazionale "Jan Langosz" - Città di Bardolino (VR). Successivamente, dal 2012 si esibisce in vari teatri – tra cui “Teatro Filodrammatici” di Cremona e “San Domenico” di Crema – e in diversi concorsi solistici e di musica da camera, vincendo, in duo col violinista Riccardo Lui, il secondo premio al concorso “Giuseppe Acerbi” al Teatro Verdi di Curtatone. Nel 2015 vince la borsa di studio elargita dalla "Fondazione Marcegaglia" per studenti universitari meritevoli. Nel 2018 vince ex aequo la borsa di studio Haimoff del Conservatorio di Mantova.

 

Quando

  • Sabato, 21 Luglio 2018 21:00

L'evento fa parte della rassegna "Estate musicale 2018"

PDF icon Locandina

 

Per informazioni

   +39 0376.324636

 

Ingresso

libero fino ad esaurimento posti

 

Dove

Auditorium "Monteverdi"
Via della Conciliazione, 33 - Mantova

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

segreteriaatconservatoriomantova[punto]com (segreteria)

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (PEC)

Seguici sul nostro canale Youtube