Laboratorio di Consapevolezza posturale nella musica
Docente proponente Prof. Thomas Busch Musica Vocale da Camera
Docente: Valentina Brindani
Si propone un percorso di 8 incontri individuali della durata di 60 minuti come da calendario di seguito riportato.
GIORNO |
MESE |
ANNO |
28 |
MARZO |
2023 |
4 |
APRILE |
2023 |
18 |
APRILE |
2023 |
2 |
MAGGIO |
2023 |
9 |
MAGGIO |
2023 |
16 |
MAGGIO |
2023 |
23 |
MAGGIO |
2023 |
30 |
MAGGIO |
2023 |
Il laboratorio è a numero chiuso.
La professoressa Valentina Brindani si rende disponibile per ogni eventuale chiarimento
cell. 348-7276178
mail: valentina[punto]brindanivirgilio[punto]it ()
L'orario delle lezioni verrà concordato con la docente.
Programma:
C O N S A P E V O L E Z Z A P O S T U R A L E N E L L A M U S I C A
PE R T U T T I G L I S T R U M E N T I E P E R I L C A N T O
Conoscere più a fondo i meccanismi del nostro corpo significa essere in grado di migliorare le nostre prestazioni nel suonare uno strumento e nel cantare per evitare principi di esecuzione anatomicamente errati .
“Si comanda la Natura obbedendole”, Francesco Bacone.
Uno studio più approfondito della struttura e del funzionamento del nostro corpo è essenziale per capire cosa fare e, soprattutto cosa non fare per evitare :
-
TENDINITI;
-
INFIAMMAZIONI MUSCOLARI E OSSEE;
-
CISTI;
-
DOLORI OSTEO ARTICOLARI, ecc. ecc. per quanto riguarda lo studio di uno strumento musicale.
-
AFONIA;
-
DISTONIA;
-
NODULI ALLE CORDE VOCALI, ecc. ecc. per quanto riguarda la voce.
Non ultima la difficoltà a stare sul tempo, a controllare l’emotività, ad avere un suono ricco di armonici.
Al pari di un’atleta il musicista, che sia cantante o strumentista, deve imparare a controllare il proprio corpo, nei movimenti anche più impercettibili e raffinati. Deve possedere una grande capacità di concentrazione e una buona stabilità nervosa, oltre che a sviluppare una grande memoria.
Ma non basta, questo lavoro mira ad affinare la sensibilità emotiva propria del musicista e la capacità di riuscire ad esprimere al meglio, la propria personalità ed identità musicale.
Ogni parte componente del nostro essere è dunque pienamente coinvolta in questo processo e ne condiziona il risultato.
Non esistono al mondo due individui che possiedono anche una sola di queste componenti identiche in entrambi. Ognuno di noi è un modello unico, ha una personale struttura fisica, mentale, emotiva, psicologica e spirituale.
Limitandoci al livello fisico siamo fatti fondamentalmente allo stesso modo: stesso numero di ossa, muscoli, tendini, ma le differenze individuali possono essere rilevanti. Per esempio nelle differenze di forma e di dimensioni dell’apparato scheletrico, di mobilità articolare, di forza e sviluppo muscolare e così via. Ognuno di noi dovrà trovare perciò il suo personale modo , quello più conforme alla sua propria natura, ma nella consapevolezza e nella ricerca di un’ ANATOMIA DEL MOVIMENTO.
Propongo il seguente percorso:
-
Corretta postura sullo strumento o nel canto;
-
Sostegno e rotazioni ossee;
-
Corretta respirazione:
-
Produzione e articolazione del suono.
Gli incontri si svolgeranno attraverso un lavoro esemplificativo ed esercizi pratici sull’argomento presentato. A questi potranno seguire interventi a richiesta, mirati ai singoli per risoluzioni a problemi individuali.