Giuseppe Sarcuni

Settore disciplinare: 
Violino
Giorni di lezione: 
lunedì
giovedì

Giuseppe Sarcuni si è diplomato brillantemente al Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila sotto la guida del M° Camillo Grasso. In seguito ha proseguito gli studi perfezionandosi con il grande M° Riccardo Brengola seguendone anche i corsi di musica da camera all'Accademia Chigiana di Siena e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e per la didattica col M° Enzo Porta.
Dopo essere risultato vincitore di concorsi e audizioni ha suonato con l'Orchestra dell'Opera di Roma, con l'Orchestra della RAI, con l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, con l'Orchestra dell'Ente Lirico dell'Arena di Verona e per un lungo periodo con l'Orchestra Regionale Toscana e con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ha suonato sotto la conduzione di alcuni dei più importanti direttori internazionali tra cui Myung-whun Chung, Roger Norrington, Georges Prêtre, Hubert Soudant, Riccardo Chailly, Carlo Maria Giulini, Sir Georg Solti.
Ha inoltre suonato in varie formazioni cameristiche, dal duo all'orchestra da camera. Collabora a varie produzioni lirico-sinfoniche ricoprendo anche il ruolo di violino di spalla.
Ha insegnato nei Conservatori di Matera, Pesaro, Verona e Mantova dove è tuttora titolare della cattedra di violino.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - Violino - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Violino - Triennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))