Tutorato, piani di studio e riconoscimento crediti

L’Ufficio Tutorato è a disposizione degli studenti per l’elaborazione del piano di studi e per il riconoscimento crediti.

Tutta la procedura si svolge online; occorre inviare richiesta comunicando esclusivamente all’indirizzo tutoratoatconservatoriomantova[punto]com

 

 

PIANI DI STUDIO
 

Il piano di studi è già parzialmente impostato sulla piattaforma Isidata, in base alle normative vigenti. All'interno del piano di studi si trovano infatti alcuni insegnamenti obbligatori. Altri insegnamenti sono invece "A scelta dello studente": questi possono essere scelti liberamente dai piani di studio dei vari corsi presenti nell'offerta formativa del Conservatorio, in conformità all’apposito Regolamento che si trova in calce a questa pagina.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI
 

Si può richiedere un riconoscimento di crediti, in particolare per le attività a scelta, ma anche per insegnamenti che siano già stati seguiti e completati in altra sede istituzionale.

Per il riconoscimento crediti è necessario compilare il modulo apposito, che si trova in calce a questa pagina, e integrarlo con la documentazione scannerizzata da allegare. Le domande incomplete o mancanti dell’apposito modulo non possono essere valutate. Non è richiesto l’invio di materiale cartaceo.

Il riconoscimento viene fatto per una serie di attività, quali ad esempio:

  • titoli validi ad evitare il test per la verifica e l'attribuzione di debiti formativi (solo per i nuovi ammessi);

  • riconoscimento crediti per apprendimento formale. Qui è possibile elencare: apprendimenti nei Conservatori o nelle Università, e già quantificati in termini di crediti formativi; apprendimenti nei Conservatori o nelle Università ma non quantificati in termini di crediti formativi (ad esempio gli studi musicali nell'ambito del vecchio ordinamento); apprendimenti derivanti da corsi di studio svolti in ambiti differenti (seminari, stage, corsi di formazione professionale, corsi svolti in istituti non AFAM);

  • riconoscimento crediti per apprendimento non formale. Qui è possibile elencare: produzione artistica o professionale: concerti, incisioni, emissioni radio-televisive, trascrizioni, revisioni, pubblicazioni, composizioni e loro esecuzioni, ecc. (esclusa l'attività prevista nell'ambito dei corsi curriculari);

  • tirocini: apprendimenti derivanti dall'attività di insegnamento in scuole pubbliche o private.

 

RICHIESTA DI APPUNTAMENTO CON IL TUTOR
 

È possibile richiedere un appuntamento con il Tutor per ogni necessità relativa al piano di studi oppure al riconoscimento crediti.

L’appuntamento si richiede mediante invio di una mail all’indirizzo tutoratoatconservatoriomantova[punto]com

 

 

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))