Info e Regolamenti

Corsi accademici

L'ammissione ai Corsi accademici del Conservatorio di Mantova avviene tramite esame. Le scadenze per la presentazione della domanda si trovano nel Manifesto degli studi. Il programma per l'esame di ammissione è contenuto, assieme ai programmi di tutte le discipline previste dal piano dell'offerta formativa, nell'allegato "Programmi di studio" pubblicato nella pagina relativa al corso prescelto.

Possono iscriversi al CORSO ACCADEMICO DI I LIVELLO coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, possono essere ammessi studenti non ancora in possesso del diploma di maturità che dovranno comunque conseguire entro il completamento del corso di studio.

Possono iscriversi al CORSO ACCADEMICO DI II LIVELLO:

  • studenti in possesso di un diploma di Vecchio Ordinamento, unitamente a quello di scuola secondaria di II (secondo) grado o titoli equipollenti;
  • studenti in possesso di una Laurea o Diploma Accademico di primo livello, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Le modalità relative all'immatricolazione sono meglio descritte nel Manifesto degli studi. In sede di ammissione al Corso accademico, una volta superato l'esame relativo alla materia caratterizzante il Corso, lo studente è tenuto a dimostrare di essere in possesso di adeguate competenze in altri settori artistico-disciplinari che potrebbero evitargli l'attribuzione di debiti formativi da assolvere durante la frequenza del Corso accademico.

Lo studente può iscriversi a tempo parziale, secondo quanto descritto nel Manifesto degli studi e nello specifico regolamento. Può inoltre optare per l'iscrizione a Corsi singoli (vedi Manifesto degli studi) senza avere l'obbligo di seguire interamente il piano di studi previsto, ma con l'obiettivo di approfondire specificamente una o più attività previste dal piano dell'offerta formativa. È prevista anche infine la possibilità di iscriversi come uditore ad un'attività inclusa nel piano dell'offerta formativa (vedi Manifesto degli studi).

Secondo le scadenze indicate nel Manifesto degli studi, lo studente è tenuto a presentare il proprio piano di studi e la domanda per il riconoscimento di crediti relativi a competenze acquisite (e documentate) grazie ad attività svolte anche esternamente all'Istituto. Il piano di studi ordinamentale si trova nella pagina relativa al corso prescelto e descrive la tipologia di ogni attività e il tipo di valutazione previsto: esame o giudizio di idoneità rilasciato dal docente.

Per poter conseguire i crediti relativi ad ogni attività, lo studente deve frequentare almeno l'80% delle ore di lezione previste dal piano di studi; questa è la condizione necessaria per poter iscriversi all'esame o per conseguire l'idoneità.

Per poter sostenere la Prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti relativi agli altri insegnamenti. La presentazione dell'elaborato scritto oggetto della Prova finale deve avvenire almeno 20 giorni prima della data prevista per la discussione della tesi. Le modalità relative alla preparazione e svolgimento della Prova finale sono illustrate nel Regolamento dei Corsi di studio.

La condizione di studente fuori corso è attribuita allo studente che, al termine dell'ultima sessione utile di esami previsti per l'ultimo anno di corso (la sessione invernale dell'anno solare successivo), non abbia ancora conseguito tutti i crediti previsti dal proprio corso di diploma accademico (Regolamento didattico, art. 27). Se lo studente completa la frequenza per tutte le attività previste dal piano di studi entro il 31 ottobre, può sostenere gli esami finali entro il 30 aprile successivo senza obbligo di reiscrizione (Regolamento didattico, art. 22).

Al termine del percorso formativo il Conservatorio di Mantova rilascia il Diploma Supplement, che rappresenta un titolo indispensabile per realizzare più compiutamente la spendibilità del diploma conseguito su scala internazionale.

Gli studenti che intendono trasferirsi nel Conservatorio di Mantova, provenendo da altri Istituti, si vedranno riconoscere il percorso svolto ai sensi del Regolamento per il riconoscimento dei crediti. Le informazioni relative ai trasferimenti si trovano nel Manifesto degli studi.

Una situazione particolare riguarda gli studenti che intendono svolgere un periodo di studi dentro il programma Erasmus, per il quale si invita a leggere la pagina relativa. Ai sensi del D.M. 28 settembre 2011 è possibile la contemporanea frequenza a corsi universitari e ai corsi accademici presso gli Istituti superiori di studi musicali.

Le tasse e i contributi per la frequenza sono indicate nel Manifesto degli studi.

 

Corsi pre-accademici

Gli studenti interessati ad iscriversi ai Corsi pre-accademici trovano tutte le informazioni utili nel Regolamento dei Corsi pre-accademici e nel Manifesto degli studi.

Agli esami di certificazione di competenza e di passaggio di livello previsti nei Corsi pre-accademici sono ammessi anche i candidati privatisti che possono far valere le certificazioni conseguenti in sede di ammissione ai Corsi accademici. Anche ai Corsi pre-accademici ci si può iscrivere come uditori secondo le modalità indicate nel Manifesto degli studi.

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

segreteriaatconservatoriomantova[punto]com (segreteria)

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (PEC)

Seguici sul nostro canale Youtube