Roberta Previato

Settore disciplinare: 
Accompagnamento pianistico
Giorni di lezione: 
martedì
venerdì

Roberta Previato si diploma in pianoforte a Rovigo sotto la guida del M° Paolo Ballarin presso il Conservatorio di Musica "F. Venezze". Inizia prestissimo l'attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche e in orchestra, ma è attratta in particolare dall'opera lirica e dall'accompagnamento dei cantanti.

A 18 anni inizia a svolgere attività di Maestro Collaboratore di sala e di palcoscenico presso il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro Comunale di Treviso, il Teatro Filarmonico di Verona e L’Ente lirico Arena di Verona dove vince la selezione per Maestri Collaboratori e dove lavora per l'allestimento delle stagioni liriche estive (in Arena) e invernali (al Teatro Filarmonico).

Ha partecipato a importanti trasferte per l’Arena di Verona: Vienna, Berlino, Zurigo, Dortmund e Francoforte.                                                                                                                               

Ha svolto stages di perfezionamento tenuti dal M° A. Lonquich, dal M° A. Faja e dal M° E. Ferrari.

Ha suonato come Maestro Collaboratore per l' allestimento di oltre 53 opere liriche diverse (con 263 recite) tra cui: "Lucrezia Borgia" di Donizetti, "Tosca" di Puccini,“L'elisir d' amore" di Donizetti, "Adriana Lecouvreur" di Cilea, "Madama Butterfly" di Puccini, “La Traviata" di Verdi, “Andrea Chénier" di Giordano, “Sigismondo" di Rossini, "Riccardo III" di Tutino, "Orfeo ed Euridice" di Gluck, “Medium" di Menotti,"L'impresario teatrale" di Mozart, "Colloquio col tango" di De Banfield, "Prima la musica poi le parole" di Salieri, “Aida” di Verdi, “Nabucco” di Verdi, “Rigoletto” di Verdi, “La Bohème” di Puccini, “Otello” di Verdi, “Norma” di Bellini, "Mare nostro" di L. Ferrero,  "Il Tamerlano" di Vivaldi, "Axur Re d'Ormus" di Salieri, "L'inganno felice" di Rossini, "La Fida Ninfa" di Vivaldi, "Les Contes d'Hoffmann" di Hoffenbach, "La vedova allegra" di Lehar, "Cavalleria Rusticana" di Mascagni, "Pagliacci" di Leoncavallo, "Carmen" di Bizet, "Turandot" di Puccini, "Les Danaides" di Salieri, "Il Pipistrello" di Strauss, "Les Dialogues des Carmelites" di Poulenc, "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini e molte altre.

Nel 1991 ha suonato come pianoforte solista nell' opera "La visita meravigliosa" di Nino Rota, incidendo anche un CD.

Ha inoltre suonato come clavicembalista in orchestra nell' opera "La serva padrona" di Pergolesi.

Tali attività le hanno permesso di suonare con importanti direttori d' orchestra (Severini, Masini, Arena, De Bernart, Oren, Guadagno, Scimone, Bonynge, Kuhn, Santi, Campori, Gavazzeni, Goffredo, Sanna, Morandi, Zani, Clemencic, Ranzani, Tolomelli, Aprea, Curtis, Denes, Fapanni e molti altri) e con importanti cantanti lirici (Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Giorgio Merighi, Alberto Cupido, Giovanna Casolla, Paolo Washington, Cecilia Gasdia, Placido Domingo, Vincenzo La Scola, Joan Sutherland, Adriana Morelli e molti altri).

 

Dal 1997 è docente titolare di ruolo nella cattedra di Accompagnamento pianistico (CODI 25) dopo aver vinto il Concorso Nazionale per esami e titoli per i Conservatori di Musica indetto con D.M 18/07/90.

Ha insegnato dapprima presso il Conservatorio di Reggio Calabria e poi, dal 1998, presso il Conservatorio di Mantova dove è docente titolare da 26 anni.

E’ stata Rappresentate dei docenti in Consiglio Accademico nel triennio 2013/2016 e Rappresentante dei docenti in Consiglio di Amministrazione dal 2019 al 2023.

Oltre alla cattedra di cui è titolare, ha insegnato per 12 anni (con attribuzione di incarico di docenza) Pianoforte complementare, Pratica Pianistica e Pratica di accompagnamento pianistico.

Inoltre ha collaborato per 15 anni con la Biblioteca del Conservatorio di Mantova dove ha prestato servizio come Catalogatore di libri e spartiti in SBN e nel catalogo nazionale OPAC .

E' stata Referente dei rapporti con le scuole di Mantova e provincia per 4 anni. Ha organizzato 150 incontri con le scuole sia presso il Conservatorio sia presso le scuole stesse, coinvolgendo migliaia di studenti di elementari e medie.

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))