Fabio Caggiula

Settore disciplinare: 
Tromba
Giorni di lezione: 
lunedì
giovedì

Diplomato a pieni voti in tromba nel 1990, presso l'Istituto Musicale Pareggiato "A Peri" di Reggio Emilia, nella classe del Maestro F. Notari, prosegue i suoi studi in Belgio al Conservatorio Reale di Liegi, dove in un anno, consegue il Diploma Superiore di tromba e il Primo Premio in Musica da Camera.
Rientrato in Italia, comincia subito un intensa attività orchestrale: Orchestra A. Toscanini, Orchestra Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Opera di Roma, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Mozart, Orchestra del Teatro Regio di Parma, con le quali svolge tournèe in tutto il mondo (tra le più importanti Tokyo, Vienna, Seul, Parigi, Salisburgo, Mosca, Bucarest, Barcellona, Damasco, Buenos Aires, Pechino).
Ha collaborato con direttori come Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Myun Wun Chiung, Riccardo Chailly, George Prètre, Daniele Gatti, Bruno Bartoletti, V. Gierghiev, Semyon Bychkov, Daniel Harding, Daniel Barenboime, Yuri Temirkanov, Daniel Baremboin, Lorin Mazel, Diego Matheuz.
Parallelamente all'attività orchestrale (Operistica e Sinfonica), svolge anche un'intensa attività cameristica nell'ambito della musica contemporanea, collaborando con gruppi musicali di fama internazionale, come ICARUS Ensemble e l'Associazione Sincronie di Milano.
Dal 2002 collabora con il maestro Daniele Bononcini (organista, pianista, direttore e Maestro di Cappella del Duomo di Modena), formando un duo di riconosciuto successo.
Si produce anche con gruppi di musica Popolare, Tango e Jazz.
Dal 2002 al 2006 ha ricoperto il ruolo di docente di Tromba presso l'Istituto Musicale Pareggiato "A. Peri" di Reggio Emilia, dal 2006 al 2007 presso il Conservatorio di Musica "F. A. Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda (TN), dal 2007 al 2011 presso l'Istituto Musicale Pareggiato "C. Merulo" di Castelnovo né Monti (RE) per giungere, nel 2011, a proseguire la sua attività didattica presso il Conservatorio "L. Campiani" di Mantova.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - Tromba - Triennio

Letteratura dello strumento - Tromba - Triennio

Metodologia dell'insegnamento strumentale - Tromba - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Tromba - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Tromba - Biennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))