Musica ornata

 L’archivio dell’orchestra Marcello Lanfredi, musicista mantovano nasce dalla volontà di valorizzare un ingente patrimonio musicale, conservato presso la Biblioteca “Luigi Gatti” del Conservatorio e di riscoprire la figura di un musicista mantovano che il tempo aveva fatto cadere nell’oblio.

La mostra è aperta presso la sala delle colonne della biblioteca “Gino Baratta” (C.so Garibaldi, 88 - Mantova) dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 18:00 (ad eccezione dei giorni 10, 18, 22 e 25 novembre), e presso il foyer dell’Auditorium del Conservatorio “Lucio Campiani” dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00. L’accesso alla mostra è consentito solo a chi è provvisto di green pass.
 

Il riordino dell’archivio benché ancora parziale, ha numeri importanti (oltre 700 titoli) ed è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cariverona. A questo evento farà seguito un secondo importante momento, il 19 novembre p.v. (dalle ore 15:00), quando, nel corso di una giornata di studi, saranno presentati i risultati della ricerche fin qui svolte sulla figura di Marcello Lanfredi, sul suo archivio di spartiti e sulla realtà culturale e sociale della musica da intrattenimento degli anni Venti e Trenta del Novecento in Olanda e in Italia.

La giornata di studi vedrà fra i relatori Sandra Martani e Licia Mari, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, e vicedirettrice dell’Archivio Storico Diocesano di Mantova, Philomeen Lelieveldt, curatrice della collezione musicale del Netherlands Music Institut de L’Aia, Massimo Favento, violoncellista e musicologo triestino e Carla Delfrate, docente del Conservatorio di Mantova e direttrice d’orchestra, che con alcuni studenti e docenti del Conservatorio darà voce a musiche dell’archivio.  

LA  MOSTRA E' APERTA DAL 4 AL 25 NOVEMBRE

Quando

Quando

 

Per informazioni

   +39 0376.324636

 

Dove

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))