Scuola di pianoforte del Prof. Salvatore Dario Spanò - Scuola di pianoforte del Prof. Edoardo Maria Strabbioli

Scuola di Pianoforte del Prof. Salvatore Dario Spanò

Scuola di Pianoforte del Prof. Edoardo Maria Strabbioli

 
Scuola di Pianoforte del Prof. Salvatore Dario Spanò
S. Rachmaninoff (1873-1943)
Etude-tableau Op. 33 n. 8
Elegie Op. 3 n. 1
GRETA CULCASI (III anno Triennio accademico di I livello)
 
F. Liszt (1811-1886)
Sogno d’Amore
GIULIA POLETTO (III anno Triennio accademico di I livello)
 
I. Albeniz (1860-1909)
El Puerto
 
C. Debussy (1862-1918)
Etude pour les accordes
 
A. Scriabin (1872-1915)
Studio Op. 42 n. 5
FEDERICO GENNA (I anno Triennio accademico di I livello)
 
R. Schumann (1810-1856)
Novelletten, Op. 21 n. 8
REBECCA GUERRA (I anno Biennio accademico di II livello)
 
L. van Beethoven (1770-1827)
Sonata Op. 31 n. 2
Allegro vivace
 
F. Chopin (1810-1849)
Ballata n. 4 Op. 52 in fa minore
KANOKO MINEMATSU (I anno Biennio accademico di II livello)
 
C. Debussy (1862-1918)
Etude pour les octaves
 
J. Brahms (1833-1897)
Scherzo Op. 4
GIUSEPPE D’ANGELO (II anno Biennio accademico di II livello)
 
Scuola di Pianoforte del Prof. Edoardo Maria Strabbioli
S. Rachmaninoff (1873-1943)
Etudes-Tableaux Op. 39 n. 8
 
F. Chopin (1810-1849)
Studio Op. 10 n. 4
 
I. Stravinskij (1882-1971)
Circus polka
MARCO GALEONE (III anno Triennio accademico di I livello)
 
C. Debussy (1862-1918)
Suite bergamasque
Prélude, Menuet, Clair de lune, Passepied
 
F. Chopin (1810-1849)
Scherzo n. 1 Op. 20 in si minore
LUCA FALDELLI (I anno Triennio accademico di I livello)

Quando

  • Giovedì, 16 Giugno 2016 18:00

L'evento fa parte della rassegna "Saggi finali 2016"

Icona del PDF Libretto completo della rassegna

Mi è particolarmente gradito il compito di portare il saluto del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova a tutti coloro che parteciperanno ai Saggi Finali dei nostri studenti, momento importantissimo del nostro anno accademico, nei quali i nostri migliori allievi, con le loro esecuzioni e il loro entusiasmo, dimostreranno ancora una volta quanto la nostra Istituzione rappresenti un punto di riferimento importante nel panorama formativo e artistico della nostra città e del suo territorio.
Il “Campiani” si identifica come un vero e proprio Conservatorio moderno che oltre ad assicurare un’eccellente offerta formativa, dedica le proprie risorse e le proprie energie alle produzioni e ad altri campi di formazione, come la musicoterapia e il management musicale. Un Conservatorio che ovviamente concentra il fulcro della sua attività didattica sui corsi accademici di primo e secondo livello, ma che rivolge uno sguardo importante anche ai corsi pre-accademici e ai corsi di propedeutica, con uno spirito educativo volto a trovare non solo i musicisti, ma anche il pubblico di domani.
Nei prossimi mesi si consolideranno convenzioni e rapporti di partenariato con varie realtà del territorio, dalle scuole di musica alle istituzioni concertistiche, tentando di creare una rete di collaborazioni molto fitta e quindi una maggiore sinergia tra enti diversi: quest’ultima non potrà che fare bene a Mantova (quest’anno Capitale Italiana della Cultura), ma anche ai nostri studenti che potranno usufruire in futuro di molte più numerose occasioni di crescita personale e professionale.
Il nostro sguardo più attento è sempre rivolto ai nostri studenti che cerchiamo di incoraggiare nel loro difficile percorso e di premiare attraverso le borse di studio che negli ultimi anni sono state loro elargite: un piccolo aiuto economico che però li motiva e li aiuta ad andare avanti. Ringrazio il Presidente Emerito Sergio Cordibella che continua a starci vicino e a sostenerci; la Presidente Francesca Zaltieri che è stata in grado di raccogliere un’importante eredità e che ci aiuta con la sua professionalità ed esperienza; il M° Giordano Fermi, Presidente dell’Associazione “Amici del Conservatorio” che con la sua preziosa collaborazione mi sostiene in maniera determinante e generosa.
La mia gratitudine va inoltre al Consiglio accademico e al Consiglio d’Amministrazione che con rigore ma anche con grande considerazione per i nostri studenti hanno svolto il loro compito in maniera egregia. Alla Dott.ssa Guida e al Dott. Mastronuzzi che mi accompagnano giornalmente in questo compito così difficile ma anche così entusiasmante.
Ed infine un sentito ringraziamento ai docenti che con la loro professionalità assicurano al Conservatorio di Mantova un’offerta formativa di eccellenza e a tutto il personale A.T.A. che, pur lavorando dietro le quinte, fa sì che questa macchina così complessa e variegata possa andare avanti nel migliore dei modi.
Tanto si è fatto in questi anni, ma tanto ancora resta da fare. Ce la metteremo tutta pur di non deludere le aspettative dei nostri studenti e di tutti coloro che ci stanno vicini e che ci offrono continuamente il loro sostegno. In un momento così difficile e soprattutto incerto per le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, non ci resta che andare avanti con decisione e caparbietà.
Grazie ancora a tutti.
Salvatore Dario Spanò
Direttore del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”
 
I saggi finali degli studenti del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” sono l’occasione per tutti non solo di fruire di grandi momenti musicali, ma anche di apprezzare il potenziale di talenti che la nostra istituzione formativa si pregia di coltivare e sollecitare con qualità di impegno e di azione educativa. I nostri studenti avranno modo di esprimere la loro creatività e professionalità in un contesto “di realtà” realizzando concretamente una didattica che mira a preparare il musicista ad interpretare l’arte e la cultura anche come motore di professioni e di economia. È un percorso quindi che prepara a professionalità che nella terra di cultura di Mantova si declinano entro una specifica area vocazionale.
Non solo concerti quindi, ma rigenerazione di futuro per la nostra città e il nostro paese. In questo visione si collocano anche le numerose iniziative culturali promosse dal Conservatorio “Lucio Campiani” o significativamente partecipate: si mira certo ad essere propulsori e produttori di cultura contestualizzando l’Alta Formazione Musicale entro progettualità integrate, composite e strettamente correlate.
Tutto ciò non sarebbe possibile se non ci fosse una forte condivisione di fondo di questa idea di musica e di cultura, da parte degli studenti, dei docenti e di tutto lo staff del Conservatorio. Pertanto è questa una gradita occasione per me per ringraziare tutti sentitamente: studenti, docenti, personale amministrativo, il Direttore M° Salvatore Spanò, infaticabile entusiasta, il Presidente Emerito Prof. Sergio Cordibella, il Presidente dell’Associazione Amici del Conservatorio M° Giordano Fermi, la dirigente amministrativa D.ssa Anna Guida, l’intero Cda e tutti quanti a vario titolo sostengono e promuovono l’istituzione culturale e formativa che ho l’onore di presiedere.
Accanto al ringraziamento il mio incoraggiamento a continuare così, con lo stesso spirito, la stessa passione, gli stessi grandi e riconosciuti talenti.
Prof.ssa Francesca Zaltieri
Presidente del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”
 
Calendario
 
Maggio
Domenica 8 maggio, ore 17.00, Basilica Palatina di S. Barbara
Coro da camera del Conservatorio diretto dal Prof. Francesco Loregian
 
Lunedì 23 maggio, ore 17.30, Auditorium Cavazzoni del Conservatorio
Scuola di Fagotto del Prof. Stefano Canuti; Scuola di Oboe della Prof.ssa Sonia Galozzi
 
Martedì 24 maggio, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Composizione del Prof. Gabrio Taglietti e del Prof. Paolo Perezzani; Scuola di Flauto del Prof. Maurizio Carrettin
 
Mercoledì 25 maggio, ore 21.00, Auditorium Cavazzoni del Conservatorio
Classe di Musica da camera del Prof. Paolo Ghidoni; Scuola di Clarinetto del Prof. Stefano Bertozzi
 
Giovedì 26 maggio, ore 15.00, Liceo Musicale “I. d'Este”
Scuola di Flauto del Prof. Fabio Bacelle e classe di Flauto del Liceo musicale “I. d'Este” del Prof. Daniele Braghini
 
Giovedì 26 maggio, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Violino del Prof. Giacomo Invernizzi; Scuola di Viola della Prof.ssa Grazia Colombini
 
Venerdì 27 maggio, ore 16.00, Università della terza età
Scuola di Canto della Prof.ssa Lucia Mazzaria
Scuola di Maestro collaboratore del Prof. Stefano Giavazzi
 
Venerdì 27 maggio, ore 18.00, Auditorium Cavazzoni del Conservatorio
Scuola di Chitarra del Prof. Eros Roselli
 
Venerdì 27 maggio, ore 21.00, Auditorium Cavazzoni del Conservatorio
Scuola di Flauto del Prof. Fabio Bacelle
 
Sabato 28 maggio, ore 16.00, Liceo Classico Virgilio (in collaborazione con il Liceo Artistico G. Romano e la Scuola di Danza di Mantova)
Scuola di Fisarmonica del Prof. Mauro Milani; Scuola di Arpa della Prof.ssa Donata Cadoppi; Scuola di Flauto del Prof. Maurizio Carrettin e del Prof. Fabio Bacelle (nell'ambito della rassegna “Mantova Creativa”)
 
Sabato 28 maggio, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Brass Band del Conservatorio diretta dalla Prof.ssa Marzia Tonoli, con la Scuola di Tromba del Prof. Fabio Caggiula, la Scuola di Trombone del Prof. Cristiano Boschesi, la Scuola di Corno della Prof.ssa Marzia Tonoli, la Scuola di Strumenti a percussioni del Prof. Loris Stefanuto
 
Lunedì 30 maggio, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Musica vocale da camera del Prof. Thomas Busch
 
Martedì 31 maggio, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Saxofono del Prof. Gianluca Pugnaloni
 
Giugno
Mercoledì 1 giugno, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Saxofono del Prof. Gianluca Pugnaloni
 
Venerdì 3 giugno, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Canto del Prof. Salvatore Ragonese; Scuola di Maestro collaboratore del Prof. Saverio Martinelli; Scuola di strumenti a percussioni del Prof. Loris Stefanuto
 
Sabato 4 giugno, ore 21.00, Chiostro del Conservatorio
Scuola di Strumenti a percussioni del Prof. Loris Stefanuto
 
Lunedì 6 giugno, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Settore propedeutica, coordinatore Prof. Nicola Sfredda
 
Mercoledì 8 giugno, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Pianoforte del Prof. Antonio Pulleghini
 
Mercoledì 8 giugno, ore 21.00, Auditorium Cavazzoni del Conservatorio
Scuola di Organo del Prof. Alfonso Gaddi
 
Giovedì 9 giugno, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Pianoforte della Prof.ssa Roberta Bambace
 
Giovedì 9 giugno, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Corno della Prof.ssa Marzia Tonoli; Scuola di Trombone del Prof. Cristiano Boschesi; Scuola di Tromba del Prof. Fabio Caggiula
 
Venerdì 10 giugno, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Classe di Musica d'insieme per fiati del Prof. Matteo Marabini
 
Venerdì 10 giugno, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Classe di Musica d'insieme per fiati del Prof. Matteo Marabini
 
Sabato 11 giugno, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Pianoforte della Prof.ssa Roberta De Angelis
 
Domenica 12 giugno, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Classe di Arte scenica della Prof.ssa Giovanna Maresta
 
Lunedì 13 giugno, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Violino del Prof. Giuseppe Sarcuni
 
Mercoledì 15 giugno, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Violino del Prof.ssa Fabiana Fabiano
 
Giovedì 16 giugno, ore 18.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Pianoforte del Prof. Salvatore Dario Spanò; Scuola di Pianoforte del Prof. Edoardo Maria Strabbioli
 
Venerdì 17 giugno, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Violoncello del Prof. Marco Zante
 
Sabato 18 giugno, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Scuola di Canto della Prof.ssa Ilaria Geroldi; Scuola di Maestro collaboratore del Prof. Nicola Sfredda
 
Martedì 21 giugno, ore 21.00, Chiostro del Conservatorio
Orchestra del Conservatorio diretta dal Prof. Ambrogio de Palma
 
Sabato 25 giugno, ore 21.00, Auditorium Monteverdi del Conservatorio
Laboratorio di musica d'insieme jazz del Prof. Mauro Negri

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))