Presentazione della Biblioteca e regolamento

La Biblioteca del Conservatorio di Mantova conserva un patrimonio di libri e musiche il cui primo nucleo si formò nell'Istituto Musicale "Lucio Campiani".

Al 1959 risale il primo "catalogo a volume", nel quale sono riportati, in ordine alfabetico per autore, i libri ed il materiale musicale posseduti. La compilazione di questo tipo di catalogo è proseguita fino al 1970. Col passare degli anni la Biblioteca si è arricchita grazie a varie donazioni ed acquisti ed a partire dagli anni '80, si è proceduto ad inventariare e catalogare con maggiore sistematicità il materiale bibliografico.

Nel 2004 la Biblioteca ha aderito, tramite convenzione, al Polo Regionale Lombardo, per la catalogazione informatizzata in SBN e dal 2005 si è proceduto alla catalogazione delle monografie di letteratura musicale, di musica a stampa e dei periodici. Attualmente tutti questi materiali sono ricercabili attraverso l'Opac locale e nazionale.

Nell'aprile 2011 è stata inaugurata la nuova sede nel plesso di via Conciliazione, dedicata a Luigi Gatti. La struttura è adesso spaziosa, dotata di strumenti multimediali e di spazi lettura.

La biblioteca del Conservatorio è l'unica biblioteca musicale specializzata della provincia. Sono ammessi alla consultazione e al prestito gli studenti del Conservatorio, il personale docente ed anche l'utenza esterna all'Istituto che ne faccia richiesta.

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))