Presentazione

La scuola di musica di Mantova

La mission del Conservatorio di Musica di Mantova è quella di fornire un insegnamento specializzato nel campo musicale, orientato alla formazione artistica, culturale e personale dei propri studenti in un'ottica professionale. Il piano dell'offerta formativa si articola non solo in discipline di carattere esecutivo, ma anche in ambiti legati alla storia della musica, all'analisi musicale, all'informatica, alla lingua straniera, alla letteratura... La cura della dimensione artistica produce competenze specifiche, insieme ad un'impareggiable duttilità ad interagire anche in ambiti professionali non prettamente musicali, potendo indirettamente fornire abilità nel lavoro di squadra (addestrate quodianamente attraverso la pratica della musica d'insieme), capacità di concentrazione (allenata grazie ad un tipo di studio che richiede grande destrezza e precisione) ed una sensibilità inevitabilmente affinata attraverso l'attenzione al dettaglio, indispensabile per produrre performances più espressive ed artisticamente interessanti.

Il nostro Istituto offre, ad una platea di oltre 350 studenti, corsi di strumento a fiato, ad arco o corda, a tastiera o percussione, di canto, di composizione e di jazz, articolati nella fascia accademica e pre-accademica. Per alimentare la domanda di musica già in età infantile, organizza anche corsi di propedeutica musicale per un centinaio di bambini della scuola primaria.

Con l'A. A. 2010/11 la Riforma degli Istituti appartenenti all'Alta Formazione Artistica e Musicale, datata 1999, è entrata finalmente in ordinamento e quindi il Conservatorio di Mantova rilascia Diplomi accademici di I e II livello e può attivare Master e dottorati di ricerca. Questi titoli, riconosciuti a livello europeo, rappresentano la conclusione di cicli formativi strutturati secondo il sistema dei crediti e forniscono agli studenti una formazione musicale organica, che abbraccia diversi settori artistico-disciplinari. Il Conservatorio Campiani aderisce ad Alma Laurea dal 2012.

Nell'ottica di promuovere sbocchi occupazionali ai propri studenti, ha in corso contatti con Orchestre stabili ed Enti di produzione per stages riservati ai migliori allievi e diplomati. Sempre con riferimento a questo importante aspetto, molti iscritti svolgono già attività didattica in numerose scuole pubbliche e private, anche al di fuori della provincia di Mantova. Dal 2007 il Campiani è in possesso della Carta Universitaria Erasmus, che gli offre la possibilità di attivare rapporti di collaborazione con Istituti europei di pari livello (al momento sono stati sottoscritti 25 accordi bilaterali con altrettanti Istituti). In questo quadro i nostri studenti hanno potuto e possono realizzare periodi di studio all'estero, attivando importanti contatti con realtà scolastiche e professionali straniere. Lo stesso tipo di mobilità è possibile per i nostri docenti che, attraverso questi scambi, hanno potuto offrire la propria professionalità in ambiti didattici diversi e stimolanti. In costante aumento è il numero di studenti stranieri (da Europa, Asia e America) che vengono nel nostro Istituto per studiare musica.

Oltre all'attività didattica, il Conservatorio di Mantova è impegnato nel campo della produzione, realizzando oltre cento appuntamenti annuali comprendenti concerti, conferenze ed eventi sia in città che nel territorio circostante, anche in collaborazione con altri Istituti musicali. Altrettanto importante è l'attività di ricerca, che ha portato la nostra Scuola a realizzare diversi progetti su musicisti mantovani (da ricordare quello dedicato a Luigi Gatti, compositore vissuto all'epoca di Mozart ed attivo a Salisburgo) e non (il più recente è relativo alla figura di Alessandro Rolla). Questi progetti sono legati alla realizzazione di importanti produzioni discografiche, messe in atto grazie all'attività del nostro attrezzatissimo e qualificato laboratorio discografico, con etichette quali Brilliant Classics e Dynamic

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))