Matteo Marabini

Settore disciplinare: 
Musica d'insieme per strumenti a fiato
Giorni di lezione: 
giovedì
venerdì

Matteo Marabini è nato a Legnago (Verona) nel 1964 ed ha compiuto i propri studi musicali presso il Conservatorio "E. F. Dall'Abaco" di Verona, diplomandosi in clarinetto con il massimo dei voti e la lode e, conseguita la maturità classica, diplomandosi anche in Composizione, in Strumentazione per Banda ed in Musica corale e Direzione di Coro.
Ha seguito Corsi di Qualificazione professionale per orchestra e di perfezionamento per clarinetto e musica da camera presso prestigiose istituzioni (tra cui la Scuola di Musica di Fiesole, l'Accademia Chigiana di Siena, Musica Riva e l'Istituzione Musicale Villa Contarini di Padova) e con illustri maestri (tra gli altri, Karl Leister ed Hansjörg Schellenberger).
Si è classificato, ancor giovanissimo, primo assoluto come clarinettista al Concorso Internazionale "Musica per i Giovani – Città di Stresa" e, successivamente, ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera.
Ha svolto intensa attività concertistica come componente di varie formazioni cameristiche ed orchestrali, tra cui l'Orchestra dell'Ente Lirico Arena di Verona e l'Orchestra Giovanile Italiana nei concerti diretti dai Maestri Riccardo Muti, Piero Bellugi ed Hubert Soudant. Si è dedicato inoltre intensamente alla direzione di ensemble strumentali ed ha fatto parte di Giurie di Concorsi nazionali ed internazionali.
Vincitore nel Concorso Ministeriale a cattedre nei Conservatori di Musica è docente di ruolo di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso i Conservatori italiani dal 1994/95. Dal 1996/97 è titolare della cattedra di Musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova. Presso tale Istituto ha inoltre svolto le funzioni di Responsabile del Laboratorio Video per circa un quinquennio, di Consigliere di Amministrazione per un decennio e di ViceDirettore.
Si dedica tuttora all'attività didattica ed a quella concertistica sia in formazioni orchestrali sia in gruppi cameristici.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Musica d'insieme per fiati - Triennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))