Ilaria Geroldi

Settore disciplinare: 
Canto
Giorni di lezione: 
lunedì
mercoledì

Cremonese,si è diplomata  in canto presso il Conservatorio di Piacenza.
Si è specializzata nel repertorio barocco con E.Kirkby, E.Tubb, N: Rogers. Con gli stessi ha in seguito collaborato in concerti e registrazioni radiofoniche.
Ha approfondito lo studio del repertorio liederistico con Stelia Doz e Guido Salvetti.
Con il “Gruppo madrigalistico F.Corti” ha vinto il I premio al concorso Internazionale “L.Marenzio”, partecipando ai più importanti Festivals europei di musica antica.
Ha registrato per RAI, BBC, WDR, RSI, Christophorus (DE) e MVCremona.
Dopo diverse esperienze in importanti teatri con ruoli di comprimariato, da ultimo ha partecipato alla produzione  de “L’Incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi sotto la direzione di O. Dantone.
Svolge attività concertistica con repertorio barocco e liederistico.
Laureata con il massimo dei voti in Musicologia, da diversi anni attraverso la conoscenza e lo studio dei metodi e  trattati di canto della scuola italiana, francese e tedesca del XVIII, XIX e XX secolo, approfondisce le problematiche  legate alla tecnica vocale, alla didattica e all'evoluzione della scuola di canto italiana, interessandosi particolarmente alla vocalità belcantistica.
Dal 2003 al 2013 é stata docente di canto presso l'ISSM Monteverdi di Cremona

Come direttore dell’Ensemble Vocale dell’ISSM Monteverdi di Cremona, formato da allievi interessati allo studio della musica vocale d’assieme, si è esibita, tra l’altro, presso la sede di Radio Vaticana (Città del Vaticano) in  un concerto  di musiche monteverdiane trasmesso in diretta mondiale e al teatro Ponchielli di Cremona.

Dall’anno 2000 è direttore del Coro “Don Natale Bellani” di Bonemerse (CR)  con il quale svolge attività liturgica e concertistica. Da ricordare le esibizioni per il Festival di Ravenna e all'Auditorium di Milano.
Con questa formazione ha inciso 4 CD  per Multimedia San Paolo.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Metodologia dell'insegnamento vocale - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Canto - Triennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))