Fabio Bacelle

Settore disciplinare: 
Flauto
Giorni di lezione: 
lunedì
giovedì

Inizio gli studi musicali presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova nella classe del M° Remo Bergamin, flautista che aveva svolto un'intensa attività presso le orchestre dei teatri lirici di tradizione; dopo il pensionamento del Maestro proseguo con la Prof.ssa Marianne Fischer, allieva di André Jaunet, la quale era stata 1° Flauto nell'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia; con lei sono venuto a contatto con la metodologia pedagogica flautistica francese, in particolare con i metodi di Marcel Moyse; ho approfondito il repertorio solistico, cameristico, gli assoli e i passi orchestrali, diplomandomi brillantemente a soli 18 anni.
Perfeziono la mia preparazione frequentando i Corsi estivi ed annuali flautistici del M° Conrad Klemm, vincendo anche due borse di studio, e del M° Augusto Loppi per la musica d'insieme per fiati.

In virtù della precoce attività concertistica solistica, cameristica e orchestrale, e soprattutto per il fatto di aver vinto importanti premi in Concorsi solistici e cameristici nazionali ed internazionali, dall'età di 24 anni ottengo i primi incarichi di Insegnamento di Flauto presso il Conservatorio di Foggia, sezione staccata di Rodi Garganico; entrato in ruolo nel 1989, insegno presso il Conservatorio di Vibo Valentia e dal 1991 presso il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova.

La mia metologia è basata sul metodo di Taffanel-Gaubert, sugli esercizi e studi di Marcel Moyse, integrati dalle recenti pubblicazioni di P.L.Graf, Diot, senza dimenticare i "tradizionali" Gariboldi, Demersseman, Furstenau e Reichert, nonché Karg-Elert e Jean-Jean.

Tengo corsi di Ottavino e dirigo il Laboratorio di musica d'insieme per Flauti.
Nei Corsi di Biennio ho tenuto lezioni su: "nuove tecniche, nuovi linguaggi", in relazione al Flauto nella musica contemporanea.

Per visualizzare il mio curriculum solistico, visita il mio sito.

Insegnamenti attivi

Anno accademico corrente

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento - Flauto - Triennio

Laboratorio di flauti - Triennio

Letteratura dello strumento - Flauto - Triennio

Prassi esecutive e repertori - Flauto - Triennio

Pratica dell'ottavino - Triennio

Passi esecutive e repertori - Flauto - Passi orchestrali - Biennio

Prassi esecutive e repertori - Flauto - Biennio

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))