CORSO DI CONSAPEVOLEZZA POSTURALE NELLA MUSICA

CORSO DI CONSAPEVOLEZZA  POSTURALE NELLA  MUSICA

APERTO A  TUTTI GLI STRUMENTISTI E AI CANTANTI

Conoscere più a fondo i meccanismi del nostro corpo significa essere in grado di migliorare le nostre prestazioni nel  suonare uno strumento e nel cantare per evitare principi di esecuzione anatomicamente errati .

Alla Natura si comanda solo obbedendole”  (Francesco Bacone)

Quando

  • Martedì, 19 Febbraio 2019 09:00
  • Martedì, 5 Marzo 2019 09:00
  • Martedì, 12 Marzo 2019 09:00
  • Martedì, 19 Marzo 2019 09:00
  • Martedì, 26 Marzo 2019 09:00
Orario delle lezioni:

Gli Appuntamenti vengono fissati individualmente con inizio ad ore 9:00

Quota di iscrizione:
  • 150,00 € per studenti del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova
  • 200,00 € per partecipanti esterni

da versare al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova tramite:

  • c/c postale n. 92602168 oppure
  • bonifico IBAN IT75V 07601 11500 000092602168

Consegnare il modulo di iscrizione (vedi allegato in pdf) in segreteria amministrativa (oppure inviare a stefanoatconservatoriomantova[punto]com) entro la data di scadenza delle iscrizioni, allegando una copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione.

La masterclass verrà attivata a condizione che ci siano almeno 4 iscritti.

Programma:

Vedi allegato PDF

Posti disponibili:

n.10

Attestato di partecipazione:

Saranno rilasciati attestati di partecipazione agli iscritti.

Curriculum vitae:

Diplomata al Liceo Musicale “A. Boito” di Parma ha proseguito nello studio del pianoforte con il M.° Giorgio Tosi prima e poi con la M^ Luciana Ceci-Conti conseguendo il diploma di pianoforte al Conservatorio P.E. Dall’Abaco di Verona. Ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistico di Quinto al Mare, Genova Con il M° Paderni.  Iscritta alla facoltà di lettere-musicologia dell’Università di Parma  diretta allora dal Prof. Claudio Gallico ha frequentato e superato tutti gli esami di Storia della Musica e Teoria Musicale.

Cofondatrice dell’agenzia di musica classica “Dietro Le Quinte”-Cepam-Arci di Reggio Emilia, nel 1984 ha organizzato la rassegna di musica “Sacro e Profano” ai Teatri di Reggio Emilia e, con la Direzione artistica del Prof. Eduardo Rescigno, la rassegna della stagione estiva  dei concerti ai Chiostri di Reggio Emilia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia. Ha collaborato inoltre con diversi Conservatori italiani  per la realizzazione di “Intima in Claustro Musica”, rassegna di allievi di Scuole Musicali. Nel 2000 ha fondato il “Coro Estense” nel Comune di Montecchio Emilia avvalendosi della collaborazione del M° Ugo Rolli per cicli di lezioni di approfondimento e perfezionamento sul corretto funzionamento dell’apparato vocale e sulla vocalità e della Prof.ssa Paola Cadonici per quanto riguarda il funzionamento di una corretta respirazione.

Dal 2001 si perfeziona con il M° Erminio Firmo, dove approfondisce lo studio e la ricerca musicale sulla tecnica  pianistica fondato sulle caratteristiche anatomico-funzionali della mano e dell’apparato locomotorio più in generale, tale  meccanica del movimento si applica a tutti gli strumenti e al canto. Svolge pertanto tale attività sulla consapevolezza con pianisti e strumentisti che si rivolgono a lei per risolvere problemi e per acquisire una maggiore coscienza posturale sullo strumento.

Da molti anni svolge attività didattica presso il Cepam di Reggio Emilia, dove ha elaborato diversi progetti per l’insegnamento del pianoforte, tra cui il laboratorio di rieducazione tecnica per pianisti, perfezionamento pianistico e diversi laboratori al pianoforte rivolti anche ai più piccoli in età prescolare.

Svolge attività concertistica in duo pianistico con Paola Bandini.

Quando

 

Scadenza iscrizione

Sabato, 2 Febbraio 2019

 

Per informazioni

Thomas Busch

   +49 157 52552461

 

Dove

Conservatorio di musica "Lucio Campiani"
Via della Conciliazione, 33 - Mantova Tel.: 0376/324636

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

campianiatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria (PEO))

protocolloatpec[punto]conservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica certificata (PEC))