Concerto per arpa e organo

IL PATRIMONIO ORGANISTICO E ORGANARIO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA. UN TESORO DA ASCOLTARE
Castiglione delle Stiviere (MN) - Chiesa “Maria Madre della Chiesa” (Zona belvedere)
Organo Giuseppe Tisi (2008)

Concerto per arpa e organo

Davide Burani arpa
Carlo Benatti organo
Davide Burani, arpa diplomato in pianoforte e in arpa, ha conseguito con lode il Diploma Accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Perfezionatosi con Fabrice Pierre e Judith Liber, si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito in qualità di solista in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero: Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Filarmonica di Bologna, Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, Palazzo Ducale di Venezia, Sala Puccini del Conservatorio “Verdi” di Milano (in occasione del Festival MI-TO), KKL di Lucerna, Cadogan Hall di Londra, Teatro dell’Opera di Praga, Centro Internazionale delle Arti di Pechino, Tokyo Opera City, Symphony Hall di Osaka, etc. Ha collaborato in qualità di prima arpa con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, etc. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è stato invitato a presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di Radio Uno della Radio Svizzera Italiana di Lugano e presso gli studi di Radio Tre nel corso delle trasmissioni Radio Tre Suite e Piazza Verdi. Davide Burani ha inciso i cd Arpamagica, Arpadamore (con Sandra Gigli), In…canto d’Arpa (con Paola Sanguinetti), Duo d’Harpes en XVIII siècle (con Emanuela Degli Esposti) e Flauto e Arpa in concerto (con Giovanni Mareggini) per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano, Prière - Meditazioni Musicali per arpa, edito da Paoline Editoriale Audiovisivi di Roma, Mozart e i suoi contemporanei (con Giovanni Mareggini) e Sospiri nel tardo romanticismo (accompagnato dall’Orchestra da Camera di Ravenna, direttore Paolo Manetti) per la casa discografica Velut Luna. Nel 2015 esce il suo lavoro discografico “Madame La Harpe” per arpa sola dedicato alla musica francese tra Ottocento e Novecento; edito dalla casa discografica MAP Classics di Milano: il cd contiene anche alcune prime registrazioni assolute dei compositori Philippe Gaubert e Raphael Martenot, oltre a brani dei compositori Alphonse Hasselmans, Gabriel Pierné, Marcel Tournier e Marcel Grandjany. Ha tenuto Masterclass di Arpa presso i Conservatori di Cagliari, Pescara, Cosenza, Pesaro e per conto di diverse istituzioni musicali a Palermo, Reggio Calabria, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma. È regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali, tra i quali il Concorso “Suoni d’Arpa” e il Concorso “Marcel Tournier” di Cosenza. Dal 2014 collabora con il Maestro Leo Nucci accompagnandolo nelle sue tournées internazionali assieme al gruppo cameristico Italian Opera Chamber Ensemble. Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.
 
Carlo Benatti nato a Mantova, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” della stessa città in Pianoforte, Organo, Canto Gregoriano e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica Vocale da Camera per il repertorio liederistico al pianoforte. Si è perfezionato alla scuola Diocesana di Brescia, all’Accademia Ambrosiana di Musica da Camera di Milano, all’Accademia Chigiana di Siena, alla Scuola “Hugo Wolf” di Acquasparta, a Monaco di Baviera, a Monza. Inoltre ha seguito corsi di perfezionamento per organisti e per l’improvvisazione all’organo presso la Cattedrale di Cremona; ha studiato composizione e seguito corsi per pianista collaboratore tenuti da insigni maestri del panorama musicale italiano. Ha tenuto concerti, in particolare in qualità di organista ma anche nella veste di pianista, direttore di coro e componente d’orchestra, in Italia, Francia, Germania, Lettonia, Spagna, Austria, Croazia, USA, Russia e svolge tutt’oggi intensa attività concertistica. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni edite dalle note case editrici musicali Bardon Enterprises, Carrara ed Eridania. Ha realizzato diverse incisioni discografiche, alcune delle quali in prima registrazione mondiale, in qualità di organista e pianista, per le note case Bongiovanni di Bologna, La Bottega Discantica di Milano e Rainbow. Alcune registrazioni, per organo solo e per organo a 4 mani, sono state trasmesse su Radio Tre nazionale e alla Radio di Monaco di Baviera. Si occupa della valorizzazione del patrimonio musicale mantovano ed è direttore artistico della rassegna Organi Storici Mantovani. È titolare, come pianista accompagnatore nelle classi di canto e pratica dell’accompagnamento, presso il Conservatorio “E. Dall’Abaco“ di Verona.
 
Georg Friedrich Haendel (1685 -1756)
Tema e variazioni in sol minore *
Preludio e Toccata in do minore *
elaborazione per arpa di Marcel Grandjany
 
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata in si minore *
 
Georg Friedrich Haendel
Concerto in si bemolle maggiore per arpa e organo ** op. 4 n. 6, HWV 294
Andante. Allegro, Larghetto, Allegro moderato
 
Michail Ivanoniv Glinka (1804-1857)
Notturno per arpa *
 
Felix Godefroid (1818-1897)
Hymne à la paix * Da “Deux Mosaiques pour la Harpe sur les principaux motifs de Norma de Bellini”
 
Reinhold Glière (1875-1956)
Impromptu *
 
Oreste Ravanello (1871 1938)
Prelude-Berceuse Per organo e arpa **
 
 
Arpa sola *
Arpa e organo **

Quando

  • Venerdì, 8 Dicembre 2017 17:30

L'evento fa parte della rassegna "Rassegna organistica mantovana 2017"

Icona del PDF Libretto completo della rassegna, Icona del PDF Locandina della rassegna, Icona del PDF Scheda di iscrizione a seminari e convegni

Rassegna organistica mantovana

seconda edizione 2017
omaggio alla memoria del M° Damiano Rossi
 
OTTOBRE ORGANISTICO DEL CONSERVATORIO DI MANTOVA
3 - 31 ottobre 2017
 
SEMINARI E CONVEGNI
7 ottobre - 9 novembre 2017
 
IL PATRIMONIO ORGANISTICO E ORGANARIO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA: UN TESORO DA ASCOLTARE
23 settembre - 8 dicembre 2017
 
Presentazione
Nata per far conoscere e valorizzare gli organi del Conservatorio, da subito la Rassegna Organistica Mantovana si è estesa agli organi presenti nella nostra provincia, un patrimonio musicale che merita di essere conosciuto ed apprezzato dal pubblico che spesso ne ignora l’esistenza. Il successo ottenuto lo scorso anno dalla prima edizione è stato di stimolo e di incoraggiamento a ripetere l’esperienza, e se per il Conservatorio, per l’Associazione Amici del Conservatorio e per l’Associazione Girolamo Cavazzoni l’impegno organizzativo non è certamente leggero, è senz’altro di grande conforto poter contare sull’apprezzamento e sulla collaborazione di istituzioni che con il loro contributo garantiscono la continuità di questa manifestazione. Ben diciotto appuntamenti sono previsti tra settembre e dicembre, suddivisi in tre sezioni: Ottobre Organistico del Conservatorio, Il Patrimonio Organistico e Organario della Provincia di Mantova e Seminari e Convegni, iniziative ed occasioni diverse che sicuramente susciteranno l’interesse di studenti e pubblico. La prima edizione era dedicata alla memoria dell’ex Presidente Prof. Sergio Cordibella. Quest’anno la Rassegna è dedicata al M° Damiano Rossi, mancato lo scorso gennaio, che al Campiani fu docente e vice-direttore.
 
M° Salvatore Dario Spanò
Direttore del Conservatorio
 
Prof.ssa Francesca Zaltieri
Presidente del Conservatorio
 
Damiano Rossi, un ricordo
di Giordano Fermi
 
Musicista preparatissimo, Damiano Rossi affiancò per anni il maestro Don Lino Leali in qualità di organista, prima in sostituzione del maestro Don Guglielmo Ughini e poi a sostegno dell’attività concertistica e liturgica della Cappella Musicale “Mario Pettorelli” delle Cattedrali di Mantova. Proprio con questa compagine corale il Maestro ebbe modo di incidere uno storico LP che oggi, a distanza di quasi cinquant’anni, risulta essere un prezioso documento di com’era il suono dell’Antegnati prima del restauro che lo ha restituito alla sua originale cinquecentesca costruzione. Va altresì ricordata l’attiva collaborazione di Damiano Rossi nell’àmbito dei progetti realizzati dal maestro Claudio Gallico che, tra Mantova e Sabbioneta, proponeva importanti allestimenti di opere Monteverdiane quali L’Orfeo, L’Incoronazione di Poppea, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda ecc.. Nell’ambito della didattica Rossi fu docente al Conservatorio di Musica di Verona per poi passare al Conservatorio di Mantova, facendosi sempre apprezzare per l’alta professionalità e preparazione e per la disponibilità nei confronti degli allievi. Da sottolineare il suo entusiasmo nella gestione del Conservatorio, del quale fu Vice Direttore per molti anni e dove si adoperò con grande competenza anche nella fase di ricerca e poi di restauro e sviluppo della nuova sede di via della Conciliazione. Di grande rilevanza anche l’attività concertistica, che lo vide membro dell’Ensemble “Gli Ottoni di Verona” in numerosi concerti in Italia ed all’estero e nell’incisione di alcuni CD che ebbero vasto riconoscimento in àmbito internazionale. Damiano Rossi fu anche responsabile a livello locale e regionale della custodia degli organi. Proprio in questo settore collaborò all’importante pubblicazione Gli Organi del Mantovano (1985), voluta dall’Assessorato allo Spettacolo della Provincia di Mantova allora guidato da Nanni Rossi. L’indagine sugli strumenti esistenti nella nostra Provincia e Diocesi fu curata da Don Lino Leali, Damiano Rossi e Don Guglielmo Ughini. Un’altra importante pubblicazione curata da Damiano Rossi riguarda il musicista mantovano Lucio Campiani, compositore, didatta ed organista delle Cattedrali di Mantova. Di Lucio Campiani, Damiano Rossi curò la stampa dei Versetti per organo editi da Carrara di Bergamo. Nel 2015, sempre per le Edizioni Carrara, furono pubblicati 158 Ritornelli per i Salmi Responsoriali composti da Damiano Rossi e da Monsignor Ulisse Bresciani. Per delineare in modo più ricco e completo la figura dell’amico musicista non posso tralasciare, accanto a queste brevi note biografiche, le sue doti umane e voglio ricordare quanto fosse amato e stimato dagli allievi e dai colleghi per la sua generosità, per l’umiltà e per il suo talento messo sempre a disposizione delle realtà musicali che frequentava senza aver mai avuto alcun fine di arida speculazione o vantaggio personale. Grazie, Damiano.
 
 
Calendario
 
OTTOBRE ORGANISTICO DEL CONSERVATORIO DI MANTOVA 3 - 31 ottobre
 
Martedì 3 ottobre, ore 17.30
Mantova Conservatorio L. Campiani Auditorium Girolamo Cavazzoni
Organo Glauco Ghilardi - Lucca (2011)
Organista Umberto Forni
Musiche di Buxtehude, Bruhns, J.S. Bach
 
Martedì 10 ottobre, ore 17.30
Mantova Conservatorio L. Campiani Auditorium Girolamo Cavazzoni
Organo Glauco Ghilardi - Lucca (2011)
Organista Riccardo Tanesini
Musiche di Fabbri, A. Gabrieli, Scheidemann, Frescobaldi, Bohm, Buxtehude, J.S. Bach
 
Martedì 17 ottobre, ore 17.30
Mantova Conservatorio L. Campiani Auditorium Girolamo Cavazzoni
Organo Glauco Ghilardi - Lucca (2011)
Bach e i suoi allievi
Organista Adriano Dallapè
Attore Diego Fusari
In collaborazione con L’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani
Musiche di J.S. Bach, Kittel, Ph.E. Bach, Krebs, Kirnberger, Schneider
 
Martedì 24 ottobre, ore17.30
Mantova Conservatorio L. Campiani Auditorium Girolamo Cavazzoni
Organo Glauco Ghilardi - Lucca (2011)
L'improvvisazione organistica in Italia
Concerto dell’Organista Simone Vebber con possibilità da parte del pubblico di dare temi musicali all’organista per esempi pratici di improvvisazione
Musiche di Hindemith, Steigelder, Berio, Bach
 
Giovedì 26 ottobre, ore 17.00
Mantova Basilica Palatina di Santa Barbara Organo G. Antegnati (1565)
Coro degli studenti dell’Accademia Musicale del Duomo di Paderborn
Organista Massimiliano Raschietti
Direttore Thomas Berning
Musiche di A. Scarlatti, G.P. da Palestrina, Schütz, P. Quagliati, Monteverdi, J.K. Kerll, Poulenc, Mendelssohn Bartholdy, Martini, J. Mäntyjärvi, G. Aichinger
In collaborazione con l’Associazione per il gemellaggio tra la Provincie di Mantova e Paderborn
 
Martedì 31 ottobre, ore 17.30
Mantova Conservatorio L. Campiani Auditorium Girolamo Cavazzoni
Organo Glauco Ghilardi - Lucca (2011)
Il viaggio degli ambasciatori Giapponesi in Europa 1584-1586
Duo Marimoto - Takahashi
Aki Takahashi violino barocco
Marimo Toyoda organo
Musiche di A. de Cabezón, Marini, Sweelinck, G. P. da Palestrina, Luzzaschi, A. Gabrieli, Fontana, Pallavicino, Cavazzoni, Cima, Pedrini
 
 
SEMINARI E CONVEGNI 7 ottobre – 9 novembre
 
7 ottobre Mantova
21 – 22 ottobre Salisburgo
Presentazione pubblicazione degli atti del Convegno sul compositore mantovano Luigi Gatti (1740 - 1817)
 
Lunedì 23 ottobre 10.30-13.00 / 15.30-18.00
Martedì 24 ottobre 10.30-13.00
Mantova Conservatorio L. Campiani Auditorium Girolamo Cavazzoni
“Cadentiae et passaggia” Elementi di improvvisazione storica per strumenti a tastiera
Docente M° Simone Vebber
Musikschule Oberengadin Sankt Moritz (Svizzera) - Conservatorio “G. Donizetti”, Bergamo
 
Mercoledì 25 ottobre, ore 17.30
Mantova Conservatorio L. Campiani Auditorium Girolamo Cavazzoni
Il Transilvano. Dialogo sopra il vero modo di sonar organi, et istromenti da penna
Frà Girolamo Diruta M° Arturo Sachetti
Discepolo clavicembalista Claudio Leoni
Principe Sigismondo Bathory, principe di Transilvania Diego Fusari
In collaborazione con L’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani
 
Giovedì 26 ottobre, ore 10.00 – 13.00
Mantova Conservatorio L. Campiani Auditorium Girolamo Cavazzoni
Relazione sopra il tema: La composizione nella teorica e nella prassi in Italia dal Cinquecento al Settecento con riferimenti alla trattatistica ed ai riflessi metodico- otto/novecenteschi”
Relatore Arturo Sacchetti
 
Giovedì 9 novembre
Mantova Conservatorio L. Campiani Auditorium Girolamo Cavazzoni
Aspetti dell’arte organaria dal 1600 al 2000
Quattro incontri con maestri organari
Ore 10.00 - Giorgio Carli L’organo classico: Cappella Palatina di Santa Barbara
Ore 11.30 - Glauco Ghilardi L’organo del Conservatorio di Mantova: il barocco
Ore 15.00 - Silvio Micheli L’organo italiano di ispirazione orchestrale e bandistica IXX sec.
Ore 16.30 - Diego Bonato Tradizione e innovazione: una sintesi per l’organo contemporaneo
Moderatore M° Paolo Delama
Direttore dell’ufficio Musica Sacra, Arcidiocesi di Trento
 
 
IL PATRIMONIO ORGANISTICO E ORGANARIO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA. UN TESORO DA ASCOLTARE 23 settembre - 8 dicembre
 
Sabato 23 settembre, ore 21.00
Formigosa (Mantova) Organo Serassi (1885)
Chiesa Parrocchiale “B.V. Maria e Sant’Urbano”
Concerto per tromba e organo
Fabio Caggiula tromba
Saverio Martinelli organo
Musiche di Clarke, Pasquini, J.S. Bach, D. Scarlatti, Paradisi, Telemann
 
Sabato 7 ottobre, ore 21.00
Malavicina, Roverbella (Mn) Organo Tamburini (1969)
Chiesa Parrocchiale “San Francesco d’Assisi”
Concerto per violino e organo
Vittorio Marchese violino
Mario Duella organo
Musiche di Vivaldi, J.S. Bach, Tartini, Lefebure-Wely, Rheinberger, Alard
 
Domenica 15 ottobre, ore 17.00
Poggio Rusco (Mn) Organo Montesanti (1799) / Tonoli (1861)
Chiesa parrocchiale di Poggio Rusco “Santissimo Nome di Maria”
Concerto per organo a 4 mani (Le Sinfonie di Verdi)
Organisti Silvio Celeghin, Federica Jannella
In collaborazione con l’Associazione Amici della Chiesa di Poggio Rusco
Musiche di Morandi, Rossini, Verdi
 
Mercoledì 18 ottobre, ore 21.00
Castel Goffredo (MN) Organo Tito Tonoli (1888)
Chiesa Parrocchiale “Sant’Erasmo”
Federico Franzoni organo
Andrea Rinaldi violino
Musiche di J.S. Bach, Svedsen, Rheinberger
 
Sabato 28 ottobre, ore 21.00
Mantova, Chiesa di San Leonardo Organo Fratelli Ruffati - Padova (1952)
Elisa Bulgarelli organo
Enrico Diazzi e Leonardo Bossi flauti
Musiche di Bach, Rutter, Telemann, Stamm, Berthier, Petrassi, Vivaldi
 
Domenica 29 ottobre, ore 16.00
San Benedetto Po (Mn) Organo G. Bonatti 1726 / Tamburini 1943
Basilica di San Floriano e San Benedetto
Parole e musica per ricordare il M° Damiano Rossi
Organisti Carlo Benatti, Paolo Buro
Coro del Conservatorio Lucio Campiani
Arnaldo Anselmi baritono
Bomin Song soprano
Liviana Loatelli direttore
Musiche di Haendel, Campiani, Fauré, Albrechtsberger, Hesse, Lachner, Guilmant, Cutler, Archadelt
 
Venerdì 8 dicembre, ore 17.30
Castiglione delle Stiviere (Mn) Organo Giuseppe Tisi (2008)
Chiesa “Maria Madre della Chiesa”
Concerto per arpa e organo
Davide Burani arpa
Carlo Benatti organo
Musiche di Haendel, Scarlatti, Glinka, Godefroid, Glière, Ravanello

Albo pretorio online

Amministrazione trasparente 

Sostienici

C'è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi al Conservatorio di Mantova.

Il nostro codice fiscale è 93001510200

Contattaci

Conservatorio "L. Campiani"
Via della Conciliazione, 33
46100 - Mantova

+39 0376.324636

consmnatconservatoriomantova[punto]com (Posta elettronica ordinaria(PEO))

conservatoriomantovaatpec[punto]it (Posta elettronica certificata (PEC))